Consiglio - Rete civica del comune di San Benedetto Po

Consiglio - Rete civica del comune di San Benedetto Po

CONSIGLIO COMUNALE

Il consiglio comunale è organo di governo del comune, viene eletto direttamente dai cittadini, contestualmente all’elezione del Sindaco ed è composto da 12 membri e dal Sindaco (artt.36-37 del D.Lgs.267/2000 s.m.i.).

Essendo il comune di San Benedetto Po inferiore ai 15.000 abitanti, l’elezione dei consiglieri comunali si effettua con il sistema maggioritario contestualmente all’elezione del Sindaco: risulta eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. Alla lista di candidati consiglieri collegata al candidato sindaco risultato eletto sono attribuiti i due terzi dei seggi assegnati al consiglio, mentre i restanti seggi sono ripartiti proporzionalmente fra le altre liste (art.71 del D.Lgs. 267/2000 s.mi.).

Il funzionamento del consiglio comunale è disciplinato da apposito regolamento.

Il consiglio comunale, rappresentando l’intera comunità, è l’organo di indirizzo politico-amministrativo al quale sono attribuite determinate competenze dalla legge, quali ad esempio: l’approvazione dello Statuto dell'ente, dei regolamenti (salvo il regolamento in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi, di competenza della Giunta), dei programmi, delle relazioni previsionali e programmatiche, dei programmi triennali e dell’elenco annuale dei lavori pubblici, dei bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, del rendiconto, dei piani territoriali ed urbanistici, dei programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, delle convenzioni tra i comuni e quelle tra i comuni e provincia,...(art.42 del D.Lgs.267/2000 s.m.i.).

Il consiglio è l’organo che individua gli obiettivi da perseguire e ne controlla l’attuazione, partecipando alla definizione delle linee programmatiche dell’amministrazione comunale in base alle modalità stabilite dallo Statuto.

 

COMPOSIZIONE CONSIGLIO COMUNALE

ORDINE DEL GIORNO E REGISTRAZIONE AUDIO SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE