Qualità dei servizi - Rete civica del comune di San Benedetto Po

Qualità dei servizi - Rete civica del comune di San Benedetto Po

QUALITA' DEI SERVIZI

La sostanziale differenza che distingue l’attività di “comunicazione” dall’attività di  “informazione”, è l’attivazione di un dialogo bilaterale che richiede l’introduzione di utili  strumenti di ascolto.

E’ solo attraverso una sistematica attività di ascolto che le amministrazioni pubbliche  possono comprendere più a fondo i bisogni della comunità e definire risposte ed interventi  più adeguati, nell’interesse generale della popolazione residente ed in una visione complessiva del territorio.

La Customer Satisfaction è uno strumento utile per imprese, istituzioni ed enti pubblici e privati, che si pongono l’obiettivo del miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.

Rilevare la customer satisfaction è un’attività complessa che richiede competenze articolate e necessita, per il raggiungimento di buoni risultati, del rispetto di opportuni passaggi-chiave.

Non si tratta di un sondaggio di opinione o di una semplice somministrazione di un questionario, ma di un mezzo che consente di ragionare sulla base di “dati e fatti” anziché sulla base di “impressioni e sensazioni”.

Le modalità con cui viene svolta un’indagine condizionano la qualità e l’utilità delle informazioni prodotte: un’indagine mal condotta, infatti, rischia di divenire più un’azione di facciata che non un reale strumento di progettazione e miglioramento dei servizi.

Il Comune di San Benedetto Po ha mostrato in questi anni una particolare attenzione al tema della valutazione e della soddisfazione dell’utente promuovendo sui servizi offerti ai cittadini, un metodo di rilevazione sistematico e consolidando le proprie indagini con un forte orientamento al miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.

LE NOSTRE INDAGINI

INDAGINE SERVIZI TURISTICI (rivolto ai visitatori):

(dati relativi all'anno 2010)  e (dati statistici anno 2010) icona ;

(dati relativi al 1° semestre anno 2011) ;


INDAGINE SERVIZIO MUSEO CIVICO POLIRONIANO

(indagine svolta in seguito all'elaborazione dei questionari nell'ambito del Progetto di servizio civile "GEN93")


INDAGINE SERVIZIO RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (anno 2010) ;


INDAGINE SERVIZIO ASILO NIDO (anno scolastico 2009/2010);


INDAGINE SERVIZIO ASILO NIDO (anno scolastico 2010/2011) ;


INDAGINE SERVIZIO ASILO NIDO (anno scolastico 2011/2012) ;