Servizio Civile - Rete civica del comune di San Benedetto Po

Servizio Civile - Rete civica del comune di San Benedetto Po

AD OCCHI APERTI: PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE  per l'anno 2019 in coprogettazione con il Comune di Pegognaga (ente capofila)

Ad occhi aperti è il titolo di un saggio a cura della rivista Hamelin (Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato. Donzelli Editore, 2012), una riflessione teorica e pratica sul potere dell’albo illustrato che mette al centro il rapporto perfetto e assolutamente armonico tra parola e immagine.

La grafica del logo è quasi clonata dalla home page di Instagram, social che ha fatto dell’immagine la propria parola chiave e che ha introdotto le stories evidenziando ulteriormente la forza narrativa di una serie di immagini in successione.

Titolo e logo vogliono sintetizzare l’intento di questo progetto: potenziare il potenziale. In un contesto pieno di immagini e parole, quello dei servizi culturali, di una biblioteca (luogo della parola scritta per eccellenza), di un museo (luogo dell’esaltazione dell’immagine) trovare il giusto mezzo per unire i due elementi e creare la giusta armonia è riuscire a fare comunicazione. Una comunicazione che sia innovativa ma che sappia guardare alle contingenze del territorio e dei servizi, in linea con i nuovi trend ma capace di utilizzare la ‘meccanica celeste’ dell’albo illustrato, per creare e raccontare sempre nuove storie.

Per visionare il Progetto, l'Avviso di selezione ed i relativi allegati, cliccare qui.

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E' VENERDI' 28/09/2018 ORE 13:00 presso Ufficio Protocollo dell'Unione dei Comuni Terre di Zara e Po, via Matteotti n.1, Pegognaga (MN).

Il giorno delle selezioni dei candidati al bando "Ad occhi aperti" per tutte le sedi è fissato per martedì 2 ottobre 2018 alle ore 09:00 presso il Centro culturale Livia Bottardi Milani, piazza Vittorio Veneto, 14 – Pegognaga.

 

 


 

DALLA CULTURA ALLA TAVOLA: PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE PER L'ANNO 2018 in coprogettazione con il Comune di Pegognaga (ente capofila)

 

Tematica centrale di questo progetto "Dalla cultura alla tavola" è il cibo, inteso come importante veicolo di benessere psico-fisico oltre che parte integrante della cultura di un territorio.

Questa tematica deve quindi diventare una scelta educativa, inserirsi nel circuito comunicativo scuolafamiglia per poi diffondersi all’interno della comunità attraverso altri soggetti (enti, associazioni, privati) che operano nel territorio, perché la cultura del cibo diventi anche elemento di appartenenza al luogo in cui si vive.

Ecco perchè tra ì principali destinatari di questo progetto ci sono proprio i ragazzi che frequentano le scuole del territorio, già interessati da attività inerenti l’educazione alimentare e direttamente coinvolgibili in molte delle azioni previste in questa co-progettazione.

Gli utenti dei servizi culturali interessati sono un altro target del progetto, in particolare coloro che sono soliti partecipare alle attività organizzate da biblioteche e musei. L’intento è però, naturalmente, quello di arrivare anche ai non-utenti, a coloro che non utilizzano i servizi e sono estranei alle loro proposte, che grazie a diverse azioni comunicative potranno venirne a conoscenza.

Infine il turista, che visita la zona proprio per scoprirne le peculiarità, potrà trovare un’offerta arricchita da questa serie di attività.

 

Per visionare il Progetto, l'Avviso di selezione ed i relativi allegati, cliccare qui.

 

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E' LUNEDI' 05/02/2018 ORE 14:00 presso Ufficio Protocollo dell'Unione dei Comuni Terre di Zara e Po, via Matteotti n.1, Pegognaga (MN).

 

Per visionare le graduatorie di merito, suddivise per sede.


 

logo Eccomi

 

ECCOMI: PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE PER L'ANNO 2017 in coprogettazione con il Comune di Pegognaga (ente capofila)

 

Eccomi è il titolo di questo progetto ed è riferito ai suoi destinatari diretti: i volontari e gli utenti dei servizi che necessitano della loro presenza. E’ il volontario a esserci nel momento in cui ne è richiesta la presenza: eccomi, ci sono per i ragazzi dopo il tempo scuola, per gli anziani che non possono raggiungere autonomamente la biblioteca, per i giovani in cerca di attenzione.

Sono anche loro però, coloro che i bisogni li hanno, ad essere motivati a dire “eccomi, sono qui, ci sono anch’io” e a cercare risposte e riferimenti nella figura del giovane volontario.

Questo e gli altri titoli che definiscono le azioni di progetto sono tratti dalle opere di Jonathan Safran Foer, un autore che racconta di viaggi, di distanze, di ricerche e dunque di esperienze.

Quindi uno spunto non solo per i titoli, ma per l’idea stessa che fa capo a questa progettazione. La consapevolezza che l’interazione con gli altri parte dalla conoscenza di sé stessi e su quella va ad agire ed è un’opportunità di crescita che coinvolge tutte le parti.

 

Per visionare il Progetto, l'Avviso di selezione ed i relativi allegati, cliccare qui.

 

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E' LUNEDI' 26/06/2017 ORE 14:00 presso Ufficio Protocollo del Comune di Pegognaga (MN).

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA CULTURA LIBERA TUTTI: PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE PER L'ANNO 2016

 

Il progetto di servizio civile "LA CULTURA LIBERA TUTTI", promosso dal Comune di San Benedetto Po, prevede una serie di attività finalizzate al "rilancio" dei luoghi della cultura, quali Biblioteca, Informagiovani e Museo Civico Polironiano che devono continuare ad essere motore di coesione sociale per la comunità, nonostante i disagi subìti per l'inagibilità dei locali a seguito degli eventi sismici del 2012.

 

Per visionare il progetto ed i criteri di selezione

 

Per consultare il Bando ed i relativi allegati

 

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E' MERCOLEDI' 20/04/2016 ORE 14.00

 

Per consultare l'elenco degli ammessi alla selezione prevista per Martedì 03/05/2016 ore 08.30 c/o Sala Giunta, Via E. Ferri n.79, San Benedetto Po.

 

Per visionare le gradutorie di merito, suddivise per sede.

 


GARANZIA GIOVANI - SERVIZIO CIVILE PER L'ANNO 2015

Dal 27 marzo 2015 i giovani interessati possono accedere al sistema dal sito dedicato e effettuare la registrazione e l'adesione al programma Garanzia Giovani selezionando l'ente di servizio civile e l'ambito di interesse (ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile).

Per il Comune di San Benedetto Po é previsto un progetto "La cultura, garanzia per il tuo futuro" nel settore Educazione e Promozione culturale, consultabile al link per due posti.

E' possibile selezionare uno solo degli enti di servizio civile che risultano dall'elenco pubblicato sul sito servizio civile di Regione Lombardia. Gli enti di servizio civile sono tenuti a convocare i giovani che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani-servizio civile, preferibilmente entro 60 giorni dall'adesione.

 


 cibidiqui

 

CIBIDIQUI: PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE PER L'ANNO 2015

 

Il Progetto di servizio civile "CIBIDIQUI", promosso da Comune di Pegognaga in co-progettazione con il Comune di San Benedetto Po, prevede una serie di attività legate al tema dell’alimentazione: raccolta alimentare, orto scolastico, cicli di conferenze, laboratori del gusto, incontri con l’autore, promozione alla lettura, laboratori e attività didattiche museali, comunicazione 2.0.

PROROGATO IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE A GIOVEDI' 23/04/2015 ORE 14.00.

Per visionare il progetto e l'Allegato 6 (scheda sintetica del progetto)

 

Per visionare il bando e gli allegati in formato .doc

 

Per maggiori informazioni

 

Per visionare la graduatoria definitiva

 

 


 

 

DAL 15 AL 21 DICEMBRE 2014 SETTIMANA PER LA DONAZIONE DEL SANGUE DA PARTE DEI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE

NUOVO PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE PER L'ANNO 2014: "C'ERA UNA VOLTA..."

Il Servizio civile nazionale consente agli enti pubblici ed agli enti privati no profit di avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale, assicura un servizio continuativo ed efficace in cambio di una minima autonomia economica. Per maggiori informazioni consultare il sito www.serviziocivile.it

Il progetto di servizio civile presentato dal Comune di San Benedetto Po per l'anno 2013 e denominato "C'ERA UNA VOLTA ..." è stato presentato alla Regione Lombardia nel mese di ottobre 2012 e nei prossimi mesi verrà pubblicato l'eventuale decreto di approvazione da parte della Regione Lombardia.

Per visionare il progetto ed i relativi allegati, cliccare qui .

Per avere informazioni sul progetto e per poter ricevere una copia del bando di servizio civile (qualora il progetto venisse approvato dalla Regione Lombardia) inviare un'e-mail di interesse al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it

PER SCARICARE IL BANDO E LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE PER L'ANNO 2014 "C'ERA UNA VOLTA", CLICCARE QUI

PER VISIONARE L'ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA SELEZIONE DEL 12/11/2013, CLICCARE QUI

PER VISIONARE LE GRADUATORIE FINALI DI MERITO SUDDIVISE PER SEDE, CLICCARE QUI

 

NEWS!

Sul sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile è stato pubblicato il decreto del 04/12/2013 con il quale si dispone la riapertura dei termini per la presentazione delle domande degli stranieri per la partecipazione ai bandi di selezione di servizio civile nazionale del 04/10/2013, in esecuzione dell'ordinanza r.g. 14219/2013 del Tribunale di Milano.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CLICCARE QUI

PER SCARICARE IL BANDO E LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE PER L'ANNO 2014 "C'ERA UNA VOLTA", CLICCARE QUI


 

"RESTARE UNITI UN IMPERATIVO PER LA COMUNITA'"

 

PROGETTO STRAORDINARIO DI SERVIZIO CIVILE RIVOLTO AI COMUNI TERREMOTATI (tra cui rientra anche San Benedetto Po), promosso da ANCI LOMBARDIA, in coprogettazione con ASSOCIAZIONE MOSAICO, ARCI SERVIZIO CIVILE, ANPAS e Comuni di Gonzaga, San Benedetto Po e Suzzara per n.3 posti: uno presso Biblioteca comunale e due presso Museo Civico Polironiano.

 

CLICCARE QUA PER VISIONARE LE GRADUATORIE DEFINITIVE .

 

CLICCARE QUA PER VISIONARE IL PROGETTO.

 

CLICCARE QUA PER SCARICARE IL BANDO SPECIALE DEL COMUNE DI SAN BENEDETTO PO ED I RELATIVI ALLEGATI .

 

CLICCARE QUA PER VISIONARE IL BANDO STRAORDINARIO DELL'UFFICIO NAZIONALE DI SERVIZIO CIVILE .

 


 

 

 

 

PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE PER L'ANNO 2012 "TRACCE SBP"

Il progetto di servizio civile presentato dal Comune di San Benedetto Po per l'anno 2012 e denominato "TRACCE SBPO" è stato approvato dalla Regione Lombardia con decreto n.7956 del 05/09/2011 e si è classificato al 38 esimo posto con il punteggio di 75.

 

Per visionare il decreto e la graduatoria, cliccare qui.

Per prendendere visione del progetto e dei relativi allegati, cliccare qui.

Per visionare le graduatorie finali di merito, entrare nella sezione BANDI E AVVISI  del sito internet.

 

Per l'anno 2011 é stato finanziato per il  Comune di San Benedetto Po il progetto per n. 2 volontari da destinare ai servizi culturali, Museo Civico Polironiano e Biblioteca comunale, denominato "LA FABBRICA DEI SOGNI_GEN93" (per scaricare il progetto, CLICCARE QUI).

Le due volontarie che hanno preso servizio dal 01/12/2010 nell'ambito del predetto progetto sono Chiara Tellini di Mantova presso il Museo Civico Polironiano e Martina Guerra di San Benedetto Po presso la Biblioteca comunale.