GIORNATE FAI DI PRIMAVERA - Rete civica del comune di San Benedetto Po

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Sabato 20 e domenica 21 marzo si svolgeranno, anche a San Benedetto Po, gli appuntamenti delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, all'interno del Complesso Monastico Polironiano. Abbiamo voluto presentare, in quest'occasione, ambienti e itinerari che non fanno parte del consueto percorso di visita o che sono, di solito, chiusi al pubblico, come l'accesso a Santa Maria dal Chiostro di S. Simeone, le sale di S. Bernardino e della Crocifissione. L'infermeria nuova costituirà l'elemento di novità della nostra giornata e, partendo da essa,vi introdurremo nella quotidianità, nella morte e nella sofferenza monastica, volte alla ricerca del PARADISO DEL POLIRONE. Attraverso la vita del monaco verranno esemplificate le funzioni fondamentali del monastero, quali l'accoglienza, con la visita alla Foresteria dei Secolari, la produzione della cultura, con la Biblioteca e lo Scriptorium, la preghiera, con l'Oratorio di Santa Maria, centro fisico e spirituale del complesso benedettino e meta del monaco defunto. Qui ammireremo lo stupendo mosaico pavimentale del 1151. Dulcis in fundo, accolti dalle note dei canti gregoriani, visiteremo l'infermeria nuova, in cui noteremo il contrasto tra il piano terra cinquecentesco, ancora da recuperare, e lo stupendo piano nobile, autentica e piacevole sorpresa per tutti. L'ingresso è gratuito, sia per quanto riguarda il percorso proposto, sia per la visita ai Musei Polironiani.