In volo oltre il cielo - Rete civica del comune di San Benedetto Po

Piazza Folengo, 22

UMBERTO GUIDONI

ASTRONAUTA

terrà una conferenza dal titolo

“In volo oltre il cielo”

“Vivere e lavorare in orbita intorno alla Terra”

IL PUBBLICO È INVITATO -  INGRESSO LIBERO

Dr. UMBERTO GUIDONI

ASTRONAUTA,  ASTROFISICO,  SCRITTORE  E  DIVULGATORE

Nel 1978 si laurea con lode in Fisica, con specializzazione in Astro-fisica, presso l'Università “La Sapienza” di Roma.

Ha effettuato il suo primo volo spaziale nel 1996, a bordo dello Space Shuttle Columbia che portava in orbita il satellite “a filo” italiano. La navetta Columbia ha completato 251 orbite, percorrendo oltre 10 milioni di km in 377 ore e 40 minuti.

Seconda esperienza nello spazio nel 2001, con lo Space Shuttle Endeavour. Durante questo volo ha avuto il privilegio di essere il primo europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (SSI). La missione comprendeva l’aggan-cio in orbita con la SSI, l’istallazione del braccio robotico canadese Canadarm2 ed il volo inaugurale del modulo italiano Raffaello, utilizzato per il rifornimento della base orbitante. La navetta Endeavour ha percorso 186 orbite, pari a circa 8 milioni di chilometri, in 285 ore e 30 minuti.

Ha avuto diverse onorificenze e riconoscimenti. Un asteroide porta il suo nome. È autore di numerosi libri; l’ultimo, titolo “Viaggiando oltre il cielo”, è  pubblicato da Rizzoli nella collana BUR.