...E FU TERREMOTO la nascita, la morte e la resurrezione del figlio di Dio tra sacro e profano - Rete civica del comune di San Benedetto Po

Circolo A.R.C.I. 1 Maggio

con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Benedetto Po

Esposizione d'arte contemporanea

"...E FU TERREMOTO

la nascita, la morte e la resurrezione del figlio di Dio tra sacro e profano"

EX REFETTORIO MONASTICO - SAN BENEDETTO PO

Presentazione ore 15.30 del 23.12.2017

presso la Ex Biblioteca Monastica in piazza Folengo 22

Il tema della mostra ha radici millenarie nella storia sociale, religiosa ed artistica del mondo, e tuttavia mai compiuto e conclusivo.
Da qui l’urgenza di una sua continua reinterpretazione artistica alla luce delle vicende umane e sociali che il divenire contemporaneo impagina per la storia.

L’esposizione propone una quarantina di artisti, di cui sei artisti del Novecento mantovano scomparsi.

Prima parte
“LA NASCITA”
23 Dicembre ore 15:30 presentazione - 17:00 inaugurazione
Refettorio del Monastero di San Benedetto Po (Mantova)
Artisti

Dal 23 dicembre fino al 14 gennaio 2018 presso Ex Refettorio Monastico

dal martedi alla domenica 10:00-12:00 / 15:00-17:30 lunedì chiuso

Curatore della mostra: Vittorio Erlindo

Azioni collaterali:

Rassegna cinematografica: Il Vangelo secondo Matteo di P. P. Pasolini; Il Messia di Roberto Rossellini; La Passione di Cristo di Mel Gibson; Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli; I giardini dell’Eden di Alessandro Alatri.

LECTIO MAGISTRALIS
La scienza, l’arte e le religioni di Vittorio Erlindo
16 Dicembre ore 16
EX Biblioteca Monastica

Catalogo con scritti di Carlo Prandi, Marzio Dall’Acqua, Gianfranco Ferlisi, Mario Bertoni, Vittorio Erlindo.

Docufilm della mostra: Studio Nife di Paolo Bernini

VOLANTINO