CORONAVIRUS: INFORMATIVA - Rete civica del comune di San Benedetto Po

CORONAVIRUS: INFORMATIVA

ℹ Emergenza COVID-19: come si procede

➡ A San Benedetto Po, ad oggi, non ci sono casi di positività al Coronavirus.
Come tutti i colleghi sindaci, sono in contatto costante con le autorità superiori (Prefettura, ASST/ATS) e con i nostri medici di base

➡ I Sindaci ricevono quotidianamente aggiornamento dalla Prefettura sui casi accertati in Provincia sulla base dei dati trasmessi da ATS ed ASST di Mantova

➡ Nel caso di positività accertata al Covit-19, le autorità sanitarie definiscono direttamente con le persone interessate  gli accertamenti ed i conseguenti protocolli necessari

➡ I Sindaci informeranno la cittadinanza esclusivamente circa eventuali casi di positività accertata ed in forma anonima. Non potranno essere comunicati dati personali.

➡ I Sindaci non hanno più potere di ordinanza. Devono applicare la normativa statale e regionale. La polizia locale deve verificarne il rispetto e segnalare alla Prefettura quotidianamente eventuali violazioni.

➡ E' fondamentale evitare allarmismi e piuttosto assumere comportamenti responsabili ed osservare le precauzioni diramate dal Ministero della Salute e le prescrizioni del Governo.  I reparti di terapia intensiva degli Ospedali sono arrivati quasi alla saturazione.
Bisogna assolutamente ridurre le possibilità di contagio.
I nostri anziani in particolare vanno protetti ai massimi livelli.
Ci stiamo attivando per garantire un supporto agli anziani soli.

➡ Seguite e leggete gli aggiornamenti sui siti e pagine ufficiali dei Comuni e altre autorità superiori (in particolare, Prefettura, Regione e Governo).
Pubblichiamo informative solo quando i provvedimenti sono ufficiali, pur nei dubbi interpretativi che purtroppo in alcuni casi si riscontrano.