Sorveglianza processionaria del pino

Pubblicato il 15 marzo 2023 • Ambiente

ATTENZIONE

Nel nostro territorio comunale sono stati segnalati casi di “Processionaria Pino”.

Questo insetto attacca prevalentemente alberi della famiglia della Pinacee (pini) ed è facilmente riscontrabile a vista per i nidi che forma sui rami delle piante ospite.

In considerazione, questo insetto (che si presenta sotto forma di larva, “ruga”) può provocare sia danni irreversibili agli alberi ospiti, sia, causa i peli urticanti delle larve, problemi di reazioni allergiche a carico della cute, degli occhi o del sistema respiratorio di adulti e bambini, oltre che degli animali domestici.

Si chiede alla cittadinanza oltre che ad intervenire con strumenti idonei alla disinfestazione, di segnalare il caso all’Ufficio Ambiente del nostro Comune al numero 0376 623037.

processionaria pino