Salta al contenuto principale

Identità: Terra, Germe, Spirito

Mostra di Alessandro Norsa allestita negli spazi del Museo Civico Polironiano

Data inizio :

20 giugno 2026

Data fine:

30 agosto 2026

Identità: Terra, Germe, Spirito
Municipium

Cos'è

Sabato 20 giugno alle ore 10.30 in Biblioteca Monastica e negli spazi del Museo Civico Polironiano a San Benedetto Po sarà presentata da AIAMS, Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, l’iniziativa IDENTITA’ -Terra Germe Spirito.

Si tratta di una esposizione d’arte pittorica a carattere antropologico corredata dell’omonimo catalogo patrocinato da Regione Lombardia - Consiglio Regionale. La mostra costituita da ventotto opere di medio – grandi dimensioni è accompagnata da pannelli esplicativi. L’autore è Alessandro Norsa, antropologo che, attraverso i suoi studi e ricerche sulle tradizioni, ha dato origine ad un progetto di notevole valore, inserito nel tema nazionale dei “Mulini Macina Cultura”. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di San Benedetto Po, del Consorzio Oltrepò Mantovano e gode del sostegno economico di Fondazione Banca Popolare Agricola di Poggio Rusco.

Alessandro Norsa, uomo di grande cultura, è profondamente legato alle antiche tradizioni familiari da cui parte per vivere una vita immersa tra i libri, le letture classiche e storiche, i trattati scientifici, gli studi accademici, etnici ed antropologici. Una formazione che lo proietta alla conoscenza della psiche, della natura e dell’Uomo in armonia con le stesse, alimentata da luoghi, studi clinici condotti in psicologia, tecniche psicoterapeutiche, indagini antropologiche e viaggi che lo portano a studiare culture e popoli conosciuti o reconditi del nostro pianeta. Nella veste di pittore riprende la passione che risale all’infanzia sotto la guida della famiglia, padre e nonno artisti. Una pausa di riflessione gli ha permesso di mettere a fuoco un percorso artistico che coniuga le conoscenze sulle tradizioni della cultura contadina alle influenze culturali che per anni hanno modellato e caratterizzato un territorio, una nazione, interi continenti. La sua originale espressione artistica, dunque, riassume tutta l’esperienza dell’antropologo. 

La mostra rimarrà allestita fino al 30 agosto 2026. 

Visitabile ogni sabato, domenica e festivo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

 

Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

20 giu

10:30 - Inizio evento

30
ago

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Museo Civico Polironiano

P.za Teofilo Folengo, 22, 46027 San Benedetto Po MN, Italia

Municipium

Punti di contatto

Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici : info@aiams.eu

Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2026, 16:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot