Cuori di terra. memoria per i sette fratelli cervi

Pubblicato il 18 aprile 2023 • Teatri

 
 
In occasione della Festa della Liberazione 2023
 
VENERDI' 21 APRILE 2023 | ore 21.00
 
presso la Sala Polivalente (via Montale, 6 - San Benedetto Po)
 
va in scena lo spettacolo teatrale "CUORI DI TERRA. MEMORIA PER I SETTE FRATELLI CERVI", a cura di TeatrO dell'Orsa
 
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
 
Monica Morini e Bernardino Bonzani presenteranno l’intenso spettacolo dedicato alla vicenda dei sette fratelli Cervi vincitore del prestigioso Premio Scenario per Ustica.
Così emblematica per il suo esito tragico, quella dei Cervi rappresenta la storia di molte famiglie emiliane, di gente che matura consapevolezza politica e sociale orientata verso i principi di solidarietà e di umanità, in un cammino di emancipazione che si manifesta con l’antifascismo e la Resistenza.
La vicenda dei Cervi è singolare per la grande vitalità che si intravede; il coraggio, l’arguzia, l’allegria con cui la famiglia visse dal principio alla fine la sua tragedia.
Ci sono storie che si aggrappano alla Storia, che qualcuno preferisce dimenticare ma che rinascono dentro gli occhi di chi le ascolta.
Cuori di Terra ha vinto il Premio Scenario per Ustica, il prestigioso riconoscimento nazionale per l’impegno nel teatro civile e di memoria «per la lettura non agiografica della storia dei fratelli Cervi riletta nella complessità di una vicenda che connette impegno politico e battaglie quotidiane per l’emancipazione della persona e il progresso nelle relazioni umane, nel lavoro e nella società».
I Cervi ancora oggi sono a indicare una via, sono stella polare.
La pace, la libertà non sono diritti individuali: si rispecchiano negli altri, perché ciascuno è parte di un tutto.
Chi non ha memoria non costruisce futuro.
 

CUORI DI TERRA - 21.04.23

Allegato 119.30 KB formato jpeg