Descrizione
In collaborazione con Associazione Mosaico, cerchiamo 4 giovani dai 18 ai 28 anni per un percorso di Leva civica lombarda volontaria.
Le 4 POSIZIONI APERTE a San Benedetto Po sono:
- 2 presso il Museo Civico Polironiano: Inserimento in attività di conservazione e valorizzazione delle collezioni con supporto alle attività di guardiania e sorveglianza. Collaborazione durante eventi e attività didattiche. Accoglienza e informazione turistica rivolta ai visitatori.
- 1 presso la Biblioteca Comunale U. Bellintani: Attività di reference, prestito interbibliotecario, riordino libri.
- 1 presso la sede comunale: Attività di accoglienza, di front office, di supporto all'organizzazione eventi e attività culturali, promozione e comunicazione.
I percorsi prevedono:
- un impegno di 25 ore settimanali per 8 mesi, a partire dal 1 giugno 2026
- compenso mensile di 594,15 euro
- formazione (incluso corso sulla sicurezza) e tutoraggio
La richiesta di partecipazione va presentata entro le ore 12:00 di lunedì 4 maggio 2026 secondo le modalità riportate al seguente link: https://www.mosaico.org/partecipare/leva-civica-lombarda-volontaria/bandi-aperti/cofinanziata-fse/bandi-aperti-lclv-cofinanziata-fse
CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE:
Possono partecipare a questo bando di Leva civica lombarda volontaria i giovani cittadini italiani o degli Stati aderenti all’Unione europea e i cittadini extra comunitari con regolare permesso di soggiorno che sono in possesso dei seguenti requisiti (da intendersi come cumulativi):
- sono residenti o domiciliati in Lombardia;
- hanno compiuto i 18 anni e non superato il ventottesimo anno di età (ovvero fino a 28 anni e 364 giorni);
- sono in condizione di inoccupazione o disoccupazione ai sensi del D. Lgs. 14 settembre 2015, n. 150, come modificato dal D.L. 4/2019, e in conformità a quanto disposto dalle Circolari ANPAL n. 1/2017 e n. 1/2019,
- possiedono le caratteristiche per richiedere la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e firmare un Patto di Servizio Personalizzato (PSP). Clicca qui per un breve approfondimento.
- non hanno in corso altri percorsi di Leva civica lombarda volontaria (ex L.R. 16/2019) finanziati da Regione Lombardia o autofinanziati con risorse proprie dagli enti;
- non hanno già svolto un numero di mesi di Leva civica lombarda volontaria tale da superare il limite complessivo dei 12 mesi. Specifichiamo: ai progetti della durata di 8 mesi possono candidarsi coloro che non hanno mai svolto la Leva civica e coloro che l'hanno svolta per un massimo di 4 mesi.
- non sono titolari di altre iniziative di politiche attive del lavoro finanziate dalla Regione Lombardia e a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus.
- CHI HA PRESENTATO DOMANDA PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, PUO' PRESENTARE DOMANDA ANCHE PER LA LEVA CIVICA
I requisiti di cui sopra devono sussistere alla data del 26 maggio 2026.
Per avere ulteriori dettagli sugli orari di servizio e sulle attività che svolgerai, puoi rivolgerti ai seguenti Uffici Comunali:
- Ufficio Personale: tel 0376 623046
- Informagiovani: tel 0376 623094
Per ulteriori informazioni: https://www.mosaico.org/partecipare/leva-civica-lombarda-volontaria/bandi-aperti/cofinanziata-fse/bandi-aperti-lclv-cofinanziata-fse
Allegati
Contenuti correlati
- Proroga al 27/04 p.v. - Avviso Pubblico - Comitato intercomunale per il monitoraggio della sanità territoriale
- Servizio Civile Universale: aperto il bando
- Bando casa 2026
- Dote scuola a.s. 2026/2027
- Servizio Civile Universale: prorogato il bando
- Servizio Civile Universale: aperto il bando
- Alienazione immobili di proprieta’ dell’asl cn1 ubicati nella provincia di cuneo
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2026, 13:19