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Punti di facilitazione digitale

Per il Comune di San Benedetto Po i punti di facilitazione digitale si trovano presso la Biblioteca Comunale e l'Informagiovani

Data :

7 giugno 2025

Punti di facilitazione digitale
Municipium

Descrizione

Accedere ai servizi pubblici comodamente da casa ed evitare le code agli sportelli, inviare una PEC con lo stesso valore legale di una raccomandata, saper riconoscere una truffa online e navigare con la massima sicurezza, sono solo alcune delle competenze che puoi acquistare gratuitamente in un Punto Digitale Facile.

Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” si inserisce all’interno della Missione 1, Componente 1, Asse 1 del PNRR e prevede Io sviluppo di 3 mila punti di facilitazione digitale attivi su tutto il territorio italiano in grado di raggiungere e formare 2 milioni di cittadini entro il 2026.

Il fine ultimo del progetto è di sostenere efficacemente l’inclusione digitale attraverso una nuova opportunità educativa, che mira a sviluppare nella popolazione le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definite nel quadro europeo DigComp.

L’intervento si rivolge a giovani (over 16 anni) e adulti a rischio di esclusione digitale e con poca dimestichezza neII’uso delle tecnologie e risponde all’obiettivo di renderli competenti e autonomi nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale.

In Regione Lombardia, il progetto ha come obiettivo l’attivazione di 424 punti di facilitazione sul territorio regionale e fornirà a 341.000 cittadini lombardi gli strumenti necessari per accrescere le proprie competenze digitali.

QUALI SONO I SERVIZI OFFERTI NEI PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE
Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione i cittadini vengono accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza (e seguendo l’approccio di apprendimento disegnato da DigComp), al progressivo utilizzo autonomo e consapevole:

  • di Internet e delle tecnologie digitali (ad esempio su temi come la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni);
  • dei principali servizi digitali pubblici resi disponibili online, come ad esempio: identità digitale, anagrafe e stato civile - inclusi i certificati online, alla piattaforma notifiche, ai servizi sociali ed educativi, ai servizi sanitari e al fascicolo sanitario elettronico, ai servizi di mobilità, alle piattaforme di partecipazione);
  • dei principali servizi digitali privati, come ad esempio: videoconferenze, acquisti di prodotti e servizi, formazione, utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggistica istantanea.

CHI SONO I FACILITATORI DIGITALI
I facilitatori digitali hanno il compito di individuare Ie esigenze dei singoli cittadini che si recano presso i punti di facilitazione, fornire loro supporto e orientamento neII’utiIizzo dei servizi digitali e di Internet e sviluppare le loro competenze digitali.

Nel promuovere percorsi di inclusione digitale, i facilitatori digitali svolgono le seguenti attività:

  • formazione/assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione) per accompagnare i cittadini nell'acquisizione delle competenze digitali base;
  • formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l'accesso in autonomia a materiali formativi e contenuti informativi.
  • formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona.

COS’È UN PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE
I punti di facilitazione digitale sono punti di accesso fisico (es. biblioteche, patronati, scuole, centri per l’impiego, etc.), in cui i cittadini possono recarsi per ricevere, tramite assistenza personalizzata, servizi di facilitazione e/o educazione digitale in presenza e online per l'acquisizione di competenze digitali (es. collegarsi ad internet, mantenere sicure le password, usare servizi digitali, utilizzare browser, etc.).

DOVE TROVARE I PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE
Per trovare il Punto Digitale Facile più vicino, è possibile consultare l’elenco dei punti attivi sul territorio regionale, disponibile al seguente link.

PILLOLE FORMATIVE SULLE COMPETENZE DIGITALI
Ad integrazione e supporto delle attività di facilitazione condotte presso i punti Digitale Facile, sono disponibili dei materiali informativi/formativi dedicati all’accrescimento delle competenze digitali dei cittadini, consultabili online nella sezione dedicata.

Per il Comune di San Benedetto Po i punti di facilitazione digitale si trovano presso: 

  • Biblioteca Comunale U. Bellintani
  • Informagiovani

in via Dugoni 9/A.

Per informazioni:

Biblioteca: 0376 623040 oppure biblioteca@comune.san-benedetto-po.mn.it

Informagiovani: 0376 623094 oppure igsanbenedetto@gmail.com 

Ultimo aggiornamento: 7 giugno 2025, 13:10

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