Accesso Civico generalizzato

Ultima modifica 21 settembre 2022

Accesso civico generalizzato

Responsabile del Procedimento
Responsabile dell'Ufficio che detiene i dati.
 
Oggetto del procedimento 
Dati e documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 s.m.i.

Modalità di apertura del procedimento 
Chiunque può presentare l'istanza di accesso civico, senza necessità di fornire motivazioni. L'accesso è gratuito, fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali. Nell'istanza è necessario identificare i dati e i documenti che si desiderano richiedere. L'istanza va indirizzata all'ufficio che detiene i dati.

Tempi del procedimento 
Trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. I termini del procedimento sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza al controinteressato per eventuale opposizione (dieci giorni dalla ricezione della comunicazione).

Dove rivolgersi 
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata con le seguenti modalità:
telematica, a mezzo pec, al seguente indirizzo pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it, unitamente ad un documento d'identità del richiedente;
-a mezzo fax al numero: 0376/623021, unitamente ad un documento d'identità del richiedente;
-a mezzo posta, all'indirizzo: Comune di San Benedetto Po- Ufficio Protocollo- Via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN), unitamente ad un documento d'identità del richiedente;
-a mano, all'Ufficio Protocollo, nei seguenti giorni / orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato, dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il Martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.50;

Modalità di chiusura del procedimento 
Il Responsabile dell'ufficio che detiene i dati decide sull'istanza con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente e ad eventuali controinteressati.  Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1 della legge n. 241/1990.  Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici  e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del D. legisl. n. 33/2013.  In caso di accoglimento dell'istanza, nonostante l'opposizione del controinteressato, i dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi non prima di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte del controinteressato.

Normativa di riferimento 
artt. 5, comma 2 e 5 bis del D. Legisl. n. 33/2013, come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016

Titolare potere sostitutivo e di riesame 
Il soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo, ai sensi dell'articolo 2, comma 9-bis della legge 7/08/1990 n.241 e s.m. è il segretario comunale, Russo Dott.ssa Rossella, con Delibera Giunta Comunale n.25 del 17/03/2022.
In caso di mancata risposta o diniego totale o parziale dell'accesso, si può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, (modulo allegato). Il Responsabile decide entro 20 giorni.
Recapito telefonico: 0376/623026.
Casella di posta elettronica certificata: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it

Rimedi giurisdizionali
In alternativa, il richiedente può presentare ricorso al TAR entro 30 giorni o ricorso al Difensore civico regionale, che che si pronuncia entro 30 giorni.
Modulo accesso civico generalizzato
per scaricare il modulo per accesso civico generalizzato in formato .odt e .pdf, cliccare qui
Modulo richiesta di riesame accesso civico generalizzato
per scaricare il modulo di richiesta riesame accesso civico generalizzato in formato .odt e .pdf, cliccare qui