Biblioteca - Descrizione

Ultima modifica 10 gennaio 2022

La biblioteca comunale "Umberto Bellintani" possiede una dotazione documentaria di circa 20.000 documenti e si propone di soddisfare le esigenze di lettura e di informazione generale della comunità in cui è inserita.

La biblioteca è situata all'interno del complesso monastico Polironiano e si affaccia sul lato sud del Chiostro di S. Simeone. Gli ambienti sono quelli della Sala del Fuoco della cinquacentesca carta di Perugia. Fu poi adibita a macello e ancora oggi sono visibili sul soffitto nere tracce di caligine. All'interno si possono ammirare due grandi colonne cinquecentesche che sostengono le volte a crociera; mentre due pilastri ottagonali sono stati aggiunti nel Settecento a reggere la serliana che, nel piano superiore, immetteva nella biblioteca monastica.

Oltre al salone dove è collocato il bancone del servizio di reference, la biblioteca offre uno spazio dedicato alla lettura e allo studio, una saletta multumediale dove è collocata la raccolta di dvd e cd musicali, una zona ragazzi e uno spazio per i più piccoli con poltroncine e tavolino. Oltre ai documenti librari e multimediali, la biblioteca mette a disposizione una raccolta di 20 riviste prestabili e quotidiani locali e nazionali a disposizione per la consultazione.

La biblioteca è aperta 26 ore settimanali e garantisce il servizio di prestito interbibliotecario nonchè la consulenza per le ricerche bibliografiche. E' inoltre disponibile una postazione Internet utilizzabile gratuitamente per scopi di studio e di ricerca.

La biblioteca organizza durante tutto l'anno eventi, animazioni alla lettura, spettacoli e laboratori per le classi, rassegne culturali e cinematografiche in rapporto costante con la realtà locale.