Carta d'Identità Elettronica

Ultima modifica 25 agosto 2023

Il rilascio/rinnovo di carte d'identità elettroniche (CIE) può essere richiesto senza necessità di appuntamento, da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Per comprovati motivi è possibile richiedere, previo appuntamento, il rilascio/rinnovo della CIE in altri orari,  da concordare con l'ufficio.

La carta d'identità viene rilasciata a:

  • Cittadini italiani residenti e non residenti ma temporaneamente dimoranti

  • Cittadini italiani residenti all'estero (cioè iscritti all'A.I.R.E.) solo in formato cartaceo

  • Cittadini stranieri con permesso di soggiorno in corso di validità o in fase di rinnovo. In questo caso il documento ha solo valore di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

La carta d'identità può essere rilasciata fin dalla nascita ed avrà le seguenti scadenze:

- per i cittadini da 0 a 3 anni: 3 anni
- per i cittadini da 3 a 18 anni: 5 anni
- per i cittadini maggiorenni:  al massimo10 anni

Cosa occorre

  • la precedente carta d'identità (in caso di furto o smarrimento munirsi di apposita denuncia). In caso di primo rilascio presentarsi con  altro documento di riconoscimento o tessera sanitaria.
  • una foto formato tessera (4 x 4 cm) con sfondo bianco, in posizione frontale, con il viso scoperto, preferibilmente senza occhiali, oppure una foto digitale in formato jpg dimesioni larghezza 35 mm x altezza 45 mm, definizione 400 dpi e dimensione file max 500 KB.
  • Per i minorenni occorre anche la presenza di entrambi i genitori, muniti di un documento di riconoscimento, nel caso in cui la carta d'identità venga rilasciata valida per l'espatrio (oppure la dichiarazione di assenso del genitore che non riesce a recarsi presso l'ufficio).
  • Il costo è pari ad Euro 22,00 da pagare in contanti al momento del rilascio.

 

ASSENSO per rilascio CIE validità UE a minore
25-08-2023

Allegato 21.80 KB formato docx