Dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione)

Ultima modifica 11 febbraio 2023

Cos'è
Dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione). Le normali certificazioni riguardanti: nascita, nascita di un figlio, residenza, cittadinanza, stato civile, stato di famiglia, titolo di studio, esami sostenuti, qualifica professionale, iscrizione in albi tenuti dalla pubblica amministrazione, appartenenza ad ordini professionali, situazione reddituale, non aver riportato condanne penali, qualità di vivenza a carico, ecc., sono comprovati da dichiarazione personale.
Chi può richiederlo
Le dichiarazioni possono essere rese dai cittadini: - italiani; - di un Paese dell'Unione europea; - extracomunitari autorizzati a soggiornare in Italia, limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani; - extracomunitari autorizzati a soggiornare in Italia, nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l'Italia ed il Paese di provenienza del dichiarante. La firma del dichiarante non è soggetta ad autenticazione.
A chi è destinato
La dichiarazione sostitutiva può essere utilizzata nel rapporto tra privati e/o tra privati e pubblica amministrazione.
Modalità di Attivazione
SU ISTANZA DI PARTE
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it 
Come si richiede 
Presentandosi personalmente presso l'ufficio Servizi Demografici, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Validità documentazione rilasciata
Le dichiarazioni sostitutive hanno, di norma, validità di sei mesi dalla data di sottoscrizione.
Tempi
tempo reale
Dove rivolgersi
Ufficio Servizi Demografici dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Per rendere la dichiarazione non è richiesta la presenza di alcun pubblico ufficiale, per cui il modulo può essere compilato e sottoscritto in qualsiasi posto.
Come si raggiunge
Sede comunale in via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po
Documenti da presentare
Non è richiesto apposito modulo; per facilitare la dichiarazione è comunque consigliabile utilizzare uno dei moduli predisposti. Sono stati predisposti moduli per dichiarare: nascita; nascita figlio; decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente; godimento dei diritti politici;
nascita, residenza e stato di famiglia; nascita e stato di famiglia; residenza; residenza e stato di famiglia; nascita, residenza e cittadinanza; stato civile; cittadinanza; estratto atto di stato civile; tutte le certificazioni previste.
Normativa di riferimento
Art.46 D.P.R. 445/2000 s.m.i.

Dove rivolgersi

Area/ UO
 
Responsabile
Vincenzi Cristina
 
Email
 
Telefono:
0376/623030

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Anagrafe
 
Responsabile del procedimento
Vincenzi Cristina
 
Assessore di riferimento
Sindaco - Lasagna Roberto
 
Luogo
Demografici (0376/623029)
 
Telefono
0376/623029
 
Email
 
FAX
0376/623021
 
Operatori
Anagrafe - Leva - Pinetti Morena
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe
 
Responsabile dell'ufficio
Vincenzi Cristina
 
Assessore di Riferimento
Sindaco - Lasagna Roberto
 
Telefono
0376/623029
 
FAX
0376/623021
 
Email
 
Contatti:
Demografici (0376/623029)
 
Operatori
Anagrafe - Leva - Pinetti Morena
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario comunale
 
Telefono
0376/623033
 
Fax
0376/623021
 
Email
 
Orari
venerdi dalle ore 11:00 alle ore 13:00
 
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Puoi segnalare il silenzio o l'inerzia della Pubblica Amministrazione al segretario generale per l'esercizio dei poteri sostitutivi. Per segnalare un ritardo nelle pratiche che agevoli una risposta accertati che il procedimento ed il soggetto interessato siano ben indicati. Puoi usare questi recapiti: segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure tramite: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it (solo se avete una PEC) Email: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure ai recapiti del Comune Telefono 0376/623011 e Fax 0376/623021 Oppure alla Segreteria comunale: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it 0376/623026