Ingresso e soggiorno di cittadini comunitari

Ultima modifica 21 febbraio 2023

Cos'è
A partire dall'11 aprile 2007 con l'entrata in vigore del Decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, di attuazione della direttiva 2004/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 i cittadini europei che vogliono stabilirsi in Italia, o in un altro Stato dell'Unione Europea, non devono più chiedere la carta di soggiorno. Trascorsi tre mesi dall'ingresso è necessario iscriversi all'anagrafe del comune di residenza. Al momento della richiesta d'iscrizione viene rilasciata all'interessato una attestazione, contenente il nome, il cognome, l'indirizzo del luogo di dimora abituale dichiarato e la comunicazione di avvio del procedimento. Nei confronti del cittadino dell'Unione si applicano la legge ed il regolamento anagrafico. Il cittadino dell'Unione che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale ha diritto al soggiorno permanente. Può richiedere al comune un attestato che certifichi tale diritto. La continuità del soggiorno non è pregiudicato da assenze che non superino complessivamente sei mesi l'anno, nonché da assenze di durata superiore per assolvimento di obblighi militari, ovvero da assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternità, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo. Al fine del calcolo del periodo di soggiorno si considera come data di decorrenza la data d'inizio di validità del titolo di soggiorno già posseduto dall'interessato. Per i soggiorni inferiori a tre mesi non è richiesta alcuna formalità, è sufficiente avere con sé il passaporto o la carta d'identità rilasciata dal proprio Paese valida per l'espatrio. Il libero ingresso è consentito anche ai familiari stranieri del cittadino Comunitario purché siano in possesso di un passaporto valido e del visto, se richiesto.
 
Chi può richiederlo
I cittadini europei che vogliono stabilirsi in Italia o in un altro Stato dell'Unione Europea
 
Modalità di Attivazione
SU ISTANZA DI PARTE
 
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it 
 
Come si richiede 
Presentandosi personalmente presso l'ufficio Servizi Demografici, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00
 
Tempi
Può essere richiesta trascorsi tre mesi dall'ingresso
 
Dove rivolgersi
Ufficio Servizi Demografici dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00
 
Come si raggiunge
Sede comunale in via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po
 
Documenti da presentare
Per l'iscrizione è necessario presentarsi con: - documento di identità valido per l'espatrio - codice fiscale - documentazione dello Stato del cittadino dell'Unione, titolare del diritto di soggiorno, dal quale risulti
il rapporto parentale oppure la relazione stabile, registrata nel medesimo Stato
 
Normativa di riferimento
D.Lgs.n.30/2007

Dove rivolgersi

Area/ UO
 
Responsabile
Vincenzi Cristina
 
Email
 
Telefono:
0376/623030

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Anagrafe
 
Responsabile del procedimento
Vincenzi Cristina
 
Assessore di riferimento
Sindaco 
 
Luogo
Demografici (0376/623029)
 
Telefono
0376/623029
 
Email
 
FAX
0376/623021
 
Operatori
Anagrafe - Leva - Pinetti Morena
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe
 
Responsabile dell'ufficio
Vincenzi Cristina
 
Assessore di Riferimento
Sindaco 
 
Telefono
0376/623029
 
FAX
0376/623021
 
Email
 
Contatti:
Demografici (0376/623029)
 
Operatori
Anagrafe - Leva - Pinetti Morena
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario comunale
 
Telefono
0376/623033
 
Fax
0376/623021
 
Email
 
Orari
venerdi dalle ore 11:00 alle ore 13:00
 
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Puoi segnalare il silenzio o l'inerzia della Pubblica Amministrazione al segretario generale per l'esercizio dei poteri sostitutivi. Per segnalare un ritardo nelle pratiche che agevoli una risposta accertati che il procedimento ed il soggetto interessato siano ben indicati. Puoi usare questi recapiti: segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure tramite: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it (solo se avete una PEC) Email: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it  oppure ai recapiti del Comune Telefono 0376/623011 e Fax 0376/623021 Oppure alla Segreteria comunale: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it 0376/623026