Iscrizione Albo dei Presidenti di Seggio

Ultima modifica 2 marzo 2023

Cos'è
Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione, è il presidente dell'ufficio che si insedia presso ogni sezione elettorale della Repubblica Italiana in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.
Chi può richiederlo
Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d'Appello. I requisiti richiesti sono: cittadinanza italiana, iscrizione nelle liste elettorali e possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Non possono svolgere le funzioni di presidente: - chi ha superato il settantesimo anno di età; - i dipendenti del Ministero dell'interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti; - gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato); - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; - i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; - i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di Attivazione
SU ISTANZA DI PARTE
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it 
Come si richiede 
Presentandosi personalmente presso l'ufficio Servizi Demografici, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Tempi
Dal primo ottobre al 31 ottobre di ogni anno.
Dove rivolgersi
Ufficio Servizi Demografici dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
Come si raggiunge
Sede comunale in via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po
Documenti da presentare
Documento d'identità. Domanda di iscrizione che contiene dichiarazione attestante gli estremi del conseguimento del titolo di studio conseguito.
Normativa di riferimento
art. 1 comma 7 l.21/03/1990 n.53
Note
Iscrizione a gennaio dell'anno successivo alla richiesta. L'iscrizione dura fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

Dove rivolgersi

Area/ UO
 
Responsabile
Vincenzi Cristina
 
Email
 
Telefono:
0376/623030

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Elettorale - Leva
 
Responsabile del procedimento
Vincenzi Cristina
 
Assessore di riferimento
Sindaco 
 
Luogo
Demografici (0376/623029)
 
Telefono
0376/623029
 
Email
 
FAX
0376/623021
 
Operatori
Elettorale - Leva - Vincenzi Cristina
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale - Leva
 
Responsabile dell'ufficio
Vincenzi Cristina
 
Assessore di Riferimento
Sindaco 
 
Telefono
0376/623029
 
FAX
0376/623021
 
Email
 
Contatti:
Demografici (0376/623029)
 
Operatori
Elettorale - Leva - Vincenzi Cristina
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario comunale
 
Telefono
0376/623033
 
Fax
0376/623021
 
Email
 
Orari
venerdi dalle ore 11:00 alle ore 13:00
 
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Puoi segnalare il silenzio o l'inerzia della Pubblica Amministrazione al segretario generale per l'esercizio dei poteri sostitutivi. Per segnalare un ritardo nelle pratiche che agevoli una risposta accertati che il procedimento ed il soggetto interessato siano ben indicati. Puoi usare questi recapiti: segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure tramite: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it (solo se avete una PEC) Email: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure ai recapiti del Comune Telefono 0376/623011 e Fax 0376/623021 Oppure alla Segreteria comunale: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it 0376/623026