Iscrizione anagrafica e variazione di indirizzo all'interno del Comune per cittadini italiani e stranieri

Ultima modifica 2 marzo 2023

Cos'è
La necessità di iscrizione anagrafica deriva dall'obbligo di dichiarare la propria residenza per chi porta la dimora abituale in un Comune italiano. La richiesta di iscrizione è inoltre importante per la persona straniera, dopo la concessione del permesso di soggiorno, perché serve per provare l'effettiva e regolare presenza in Italia e la sua durata per richiedere la cittadinanza o comunque qualsiasi beneficio legato alla residenza. In caso di variazione, il cambio di indirizzo può essere richiesto da coloro che già risiedono presso il Comune di San Benedetto Po, ma cambiano indirizzo all’interno del territorio comunale.
Chi può richiederlo
La richiesta di registrazione o Il cambio di indirizzo deve essere richiesto rispettivamente da coloro che risiedono o cambiano il proprio domicilio all'interno del territorio del Comune.
Modalità di Attivazione
SU ISTANZA DI PARTE
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it
Come si richiede
Presentandosi personalmente presso l'ufficio Servizi Demografici, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Tempi
.Con l'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5,entrato in vigore il 9 maggio2012 si ha una notevole velocizzazione dei tempi del procedimento di iscrizione e variazione anagrafica. Il nuovo procedimento di
registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che: l'iscrizione anagrafica, o la registrazione del cambio indirizzo, venga effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione dell'istanza. gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrono dalla data della dichiarazione. a seguito dell'iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione)il
Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
Dove rivolgersi
Ufficio Servizi Demografici dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
Come si raggiunge
Sede comunale in via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po
Documenti da presentare
- Documento di identità del richiedente. - Estremi relativi alla patente di guida (numero, categoria, data di rilascia ed autorità), alla targa dei veicoli, rimorchi, motocicli e contrassegni dei ciclomotori posseduti,
di tutti coloro che cambiano indirizzo. E' indispensabile conoscere l'esatto indirizzo: denominazione dell'area di circolazione, numero civico esterno e, se esistente, interno. - Esatto numero civico dell'abitazione in cui ci si trasferisce. -Dichiarazione di residenza o trasferimento di residenza all'estero. I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica, attraverso la compilazione di moduli che sono scaricabili al link in fondo a questa pagina.
l'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5
Note
L'ufficio anagrafe comunica: - che provvederà alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, come previsto dalla legge; [EVENTUALE] - che si provvederà, inoltre, alla segnalazione delle dichiarazioni non corrispondenti al vero all'Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale, per gli opportuni controlli e approfondimenti, avendo il Comune aderito alla convenzione per la collaborazione nell'attività di accertamento, recupero e contrasto all'evasione.

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore Affari Generali e Cultura / Demografici
demografici@comune.san-benedetto-po.mn.it