Ultima modifica 3 aprile 2023

Cos'è
ISTANZA PER L'AMMISSIONE AL REGIME DI COMPENSAZIONE PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA
Esistono due tipi di compensazione: quella per il disagio economico e quella per il disagio fisico.

Istanza per l'ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica - disagio economico
Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal I gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal I gennaio 2021, i cittadini non devono più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso il Comune.
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, è sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Istanza per l'ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica - disagio fisico
Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.

Modalità di Attivazione
SU ISTANZA DI PARTE

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it

Dove rivolgersi
Ufficio Servizi Sociali martedì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:50 (giovedì su appuntamento) sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Come si raggiunge
Sede comunale in via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po

Normativa di riferimento
(decreto interministeriale 28 dicembre 2007 e decreto-legge n. 185/08)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Risarcimento danni in sede civile

Dove rivolgersi

Area/ UO

Malacarne Lorenza

Telefono:

Unità operativa responsabile dell'istruttoria per l'inserimento dell'istanza

Unità Operativa

Responsabile del procedimento
Malacarne Lorenza

Assessore di riferimento
Assessore alle politiche sociali

Servizi Sociali (0376/623081) Assistente Sociale (0376/623083)

FAX

Operatori
Caleffi Chiara (servizi sociali) Franzoni Isabella (servizi sociali)

martedì e giovedì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Ente competente all'adozione del provvedimento finale

SGAte
Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?