PEC - Posta Elettronica Certificata

Ultima modifica 10 gennaio 2022

Pec - Posta Elettronica Certificata

protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente la documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna del messaggio. Certificare l'invio e la ricezione di documenti informatici significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.

LA PEC EQUIVALE AD UNA RACCOMANDATA A/R

Un messaggio inviato tramite casella di Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Inoltre la PEC fornisce la certezza dell'integrità del testo del messaggio nella trasmissione dalla casella PEC del mittente alla casella PEC del destintario.

OBBLIGO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI UTILIZZO DELLA PEC

La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di utilizzare la Posta Elettronica Certificata, istituendo una casella per ciascuno dei registri di protocollo presenti all'interno delle singole amministrazioni. Il Comune di San Benedetto Po ha un unico registro di protocollo informatico ed ha istituito per questo una casella di PEC il cui indirizzo è:

protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it

La ricezione dei messaggi avviene in modo automatico, mentre la protocollazione delle e-mail avviene previa verifica da parte dell'operatore. Le operazioni di ricezione ed inoltro vengono eseguite dagli operatori dell'Ufficio Protocollo.

Ai sensi dell'art. 16, comma 8, della Legge n. 2/09 e s.m.i. il Comune ha comunicato il proprio indirizzo PEC all'Agenzia per l'Italia Digitale, che ha istituito l'archivio informatico delle e-mail certificate di tutte le Amministrazioni Pubbliche, consultabile all'indirizzo www.indicepa.gov.it.

QUANDO SI INVIA UN MESSAGGIO ALLA PEC DEL COMUNE

Si invia un messaggio alla Pec del Comune di San Benedetto Po se si è in possesso di una casella di posta elettronica certificata e ciò equivale ad un raccomandata A/R. Nel caso in cui il messaggio provenga da una casella di posta elettronica non certificata, a tale mail non può essere riconosciuto il valore legale di una raccomandata A/R.