Presentazione - Asilo Nido "Il Germoglio"

Ultima modifica 12 gennaio 2022

NIDO D’ INFANZIA COMUNALE “il germoglio”

Il nido d’infanzia è un servizio educativo aperto a tutti i bambini di età compresa fra i sei mesi e i tre anni ed è un luogo accogliente in grado di sostenere e promuovere la crescita globale dei bambini, in collaborazione con le famiglie. L’organizzazione dello spazio e dei tempi di vita, la possibilità di sperimentarsi in attività di gioco, di apprendimento e di relazione con gli altri costituiscono i percorsi privilegiati nei quali i bambini trovano occasioni per acquisire coscienza di sé e delle proprie competenze. Il bambino al nido vive la sua giornata alternando momenti di routine (il pranzo, il sonno, il cambio) a momenti di gioco strutturato e di gioco libero. Tanto le attività che i momenti di gioco libero o di cura individuale sono per il bambino occasione di relazione, apprendimento e gioco, organizzati in coerenza con il progetto pedagogico del servizio. La partecipazione delle famiglie è valorizzata e sostenuta, con particolare riguardo all’accoglienza, al dialogo e al confronto costante. Il nido si propone di agire in maniera sinergica non solo con le famiglie ma con tutti coloro che abitano il territorio per costruire una comunità educante, un luogo che scambia, intreccia e condivide progettualità.

Come si accede

La domanda di ammissione va indirizzata al Responsabile del Settore che fissa, per ogni anno scolastico, indicativamente nei mesi di aprile e maggio, le modalità ed il termine di presentazione delle domande.

I genitori interessati ad iscrivere per la prima volta i loro figli presso il nido d’infanzia dovranno:

1 rivolgersi all’ufficio scuola per fissare un appuntamento finalizzato ad inserire on line la domanda di ammissione. A tal fine è possibile:

• chiamare i numeri telefonici 0376/623080-623081-623082;
  • scrivere all’indirizzo: sociali@comune.san-benedetto-po.mn.it;
  • recarsi presso la sede dell’ufficio scuola – via Enrico Ferri, 79 – nei seguenti giorni ed orari: martedì, dalle 9.00 alle 12.50; giovedì e sabato, dalle 9.30 alle 12.50;

2 - presentarsi all’appuntamento con la domanda già compilata in  formato cartaceo, muniti di un documento d’identità valido e della propria carta regionale dei servizi.

Tutti i moduli inerenti il servizio sono scaricabili dal sito internet www.comune.san-benedetto-po.mn.it

(percorso: sezione servizi on-line > Modulistica > Tipologia schede: Servizi Sociali > nido d’infanzia Il Germoglio > documenti), cliccando qui oppure recandosi presso l'ufficio scuola comunale, aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari: martedì, dalle 9.00 alle 12.50; giovedì e sabato, dalle 9.30 alle 12.50.

I documenti necessari

Libretto vaccinale del bambino/a, fotocopia del codice fiscale dei genitori (qualora non residenti presso il Comune di San Benedetto Po) e relazioni/certificazioni e/o autocertificazioni indicate nella domanda. Le famiglie dei bambini ammessi dovranno consegnare, entro l’inizio del nuovo anno scolastico, copia della dichiarazione del reddito ISEE in corso di validità. In caso di mancata presentazione della dichiarazione ISEE sarà applicata la tariffa corrispondente alla fascia di reddito più elevata.

Costo per le famiglie

Il Servizio non è gratuito e la quota fissa mensile a carico della famiglia, per i nuclei famigliari residenti presso il Comune di San Benedetto Po, è determinata sulla base della certificazione I.S.E.E.