Presidenti, Segretari e Scrutatori di Seggio

Ultima modifica 27 dicembre 2021

Presidenti di Seggio

I presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello che effettua la scelta da un apposito albo il quale viene aggiornato annualmente.
Per iscriversi all'albo dei Presidenti di Seggio occorre:

• essere elettore del Comune
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore e presentare apposita domanda entro il 31 ottobre all'Ufficio Elettorale del Comune di San Benedetto Po

I Segretari di Seggio

I Segretari di Seggio vengono invece scelti dal Presidente di Seggio e devono possedere i medesimi requisiti indicati per i Presidenti.

Scrutatori di Seggio

In occasione delle consultazioni elettorali o dei referendum, gli scrutatori vengono nominati dall'Ufficiale Elettorale Comunale che li sorteggia in seduta pubblica estraendoli da un apposito albo, aggiornato annualmente.

Come fare per essere inseriti nell'Albo degli scrutatori?

Coloro che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare domanda entro il 30 novembre. La domanda può essere spedita via posta o presentata direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune di San Benedetto Po.
Coloro che sono già inseriti nell'albo non devono fare nulla in quanto vengono automaticamente inseriti nell'albo per l'anno successivo.
Qualora ci si voglia cancellare dall'albo degli scrutatori occorre darne comunicazione scritta all'Ufficio Elettorale Comunale.