Protezione Civile

Ultima modifica 24 gennaio 2022

Il volontariato di protezione civile migliorare la vita di tutti cominciando dalla propria.

L’Italia è un Paese ad alto rischio. Terremoti, alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche, incendi. Rischi naturali cui si sommano a quelli legati alle attività dell’uomo, che contribuiscono a rendere fragile il nostro territorio.

Il volontariato di protezione civile è costituito da oltre 800.000 uomini e donne che hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente tempo ed energie per proteggere la vita e l’ambiente impegnandosi in attività di previsione e prevenzione dei rischi, di soccorso delle popolazioni colpite, di contrasto e superamento dell'emergenza e di mitigazione del rischio.

Allertamento, pianificazione, formazione, diffusione della conoscenza della protezione civile, informazione alla popolazione, esercitazioni e applicazione della normativa tecnica sono i principali strumenti di protezione civile per la prevenzione dei rischi sul territorio e hanno l’obiettivo di evitare o limitare i danni in caso di emergenza.

L’attività di soccorso consiste, invece, nell’insieme degli interventi di prima assistenza alle popolazioni colpite; mentre il superamento dell'emergenza, infine, consiste nell’insieme delle iniziative necessarie per rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita nei territori colpiti.

Come si diventa Volontari

Essere preparati a svolgere i diversi compiti in situazioni di rischio è importante. Per questo motivo, per diventare volontario di protezione civile, è necessario rivolgersi a un’organizzazione di volontariato di protezione civile inserita negli elenchi Territoriali o nell'elenco Centrale e seguire un percorso di formazione gratuito.

Presso la sede comunale di San Benedetto Po è costituito il Gruppo Intercomunale di Moglia e San Benedetto Po di volontari di protezione civile «POLIRONE», al quale possono aderire cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età allo scopo di prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell'ambito della protezione civile.

Il gruppo si riunisce con cadenza mensile per programmare le attività di addestramento e le esercitazioni.

Il coordinatore del gruppo è Fabrizio Benzi.

Per informazioni contattare il n. 320-4619703 o scrivere una mail a gipolirone@gmail.com

Costituzione sulla protezione civile
24-01-2022

Allegato formato doc


;