Qualità dei servizi

Ultima modifica 20 settembre 2022

La sostanziale differenza che distingue l’attività di “comunicazione” dall’attività di  “informazione”, è l’attivazione di un dialogo bilaterale che richiede l’introduzione di utili  strumenti di ascolto.

E’ solo attraverso una sistematica attività di ascolto che le amministrazioni pubbliche  possono comprendere più a fondo i bisogni della comunità e definire risposte ed interventi  più adeguati, nell’interesse generale della popolazione residente ed in una visione complessiva del territorio.

La Customer Satisfaction è uno strumento utile per imprese, istituzioni ed enti pubblici e privati, che si pongono l’obiettivo del miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.

Rilevare la customer satisfaction è un’attività complessa che richiede competenze articolate e necessita, per il raggiungimento di buoni risultati, del rispetto di opportuni passaggi-chiave.

Non si tratta di un sondaggio di opinione o di una semplice somministrazione di un questionario, ma di un mezzo che consente di ragionare sulla base di “dati e fatti” anziché sulla base di “impressioni e sensazioni”.

Le modalità con cui viene svolta un’indagine condizionano la qualità e l’utilità delle informazioni prodotte: un’indagine mal condotta, infatti, rischia di divenire più un’azione di facciata che non un reale strumento di progettazione e miglioramento dei servizi.

Il Comune di San Benedetto Po ha mostrato in questi anni una particolare attenzione al tema della valutazione e della soddisfazione dell’utente promuovendo sui servizi offerti ai cittadini, un metodo di rilevazione sistematico e consolidando le proprie indagini con un forte orientamento al miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.

LE NOSTRE INDAGINI

INDAGINE SERVIZI TURISTICI (rivolto ai visitatori):

(dati relativi all'anno 2010)  e (dati statistici anno 2010)

(dati relativi al 1° semestre anno 2011


INDAGINE SERVIZIO MUSEO CIVICO POLIRONIANO

(indagine svolta in seguito all'elaborazione dei questionari nell'ambito del Progetto di servizio civile "GEN93")


INDAGINE SERVIZIO RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (anno 2010)


INDAGINE SERVIZIO ASILO NIDO (anno scolastico 2009/2010)

INDAGINE SERVIZIO ASILO NIDO (anno scolastico 2010/2011) 

INDAGINE SERVIZIO ASILO NIDO (anno scolastico 2011/2012)