Richiesta concessione di loculo od ossario

Ultima modifica 11 febbraio 2023

Cos'è
La concessione è la possibilità di utilizzare di un loculo/ossario per un periodo di anni stabilito da disposizioni comunali, dopodiché il loculo/ossario ritorna nella disponibilità del comune. Alla scadenza Il concessionario può chiedere il rinnovo della concessione. Diversamente i resti mortali saranno trasferiti nell'ossario comune o se la salma non è completamente mineralizzata sarà tumulata (in terra). Hanno diritto ad essere sepolte nei cimiteri comunali: - i cadaveri delle persone morte nel territorio del comune, qualunque ne fosse in vita la residenza; - i cadaveri delle persone morte fuori del comune, ma aventi in esso la residenza; - i cadaveri delle persone non residenti in vita nel comune e morte fuori di esso, ma avente diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente in un cimitero comunale; - i nati morti ed i prodotti di concepimento di presunta età di gestazione dalle 22 alle 28 settimane complete ed i feti che abbiano compiuto presumibilmente compiuto le 28 settimane di età intrauterina e che all'ufficiale dello stato civile non siano stati denunciati come nati morti; - i resti mortali delle persone sopraelencate.
Chi può richiederlo
I prossimi congiunti del defunto
A chi è destinato
La richiesta di concessione deve essere presentata presso l'ufficio di stato civile
Modalità di Attivazione
SU ISTANZA DI PARTE
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it 
Come si richiede 
Presentandosi personalmente presso l'ufficio Servizi Demografici, da lunedì a venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:50 sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Dove rivolgersi
Ufficio Servizi Demografici da lunedì a venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:50 sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 .
Come si raggiunge
Sede comunale in via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po
Documenti da presentare
-richiesta di concessione -documento di riconoscimento valido
Normativa di riferimento
art.1372 del Codice Civile, regolamento comunale di polizia mortuaria

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore Affari Generali e Cultura / Demografici
Responsabile
Vincenzi Cristina
Email
demografici@comune.san-benedetto-po.mn.it
Telefono:
0376/623030

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Anagrafe
Responsabile del procedimento
Vincenzi Cristina
Assessore di riferimento
Sindaco - Lasagna Roberto
Luogo
Demografici (0376/623029)
Telefono
0376/623029
Email
demografici@comune.san-benedetto-po.mn.it
FAX
0376/623021
Operatori
Anagrafe - Leva - Pinetti Morena
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe
Responsabile dell'ufficio
Vincenzi Cristina
Assessore di Riferimento
Sindaco 
Telefono
0376/623029
FAX
0376/623021
Email
demografici@comune.san-benedetto-po.mn.it
Contatti:
Demografici (0376/623029)
Operatori
Anagrafe - Leva - Pinetti Morena
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario comunale
Telefono
0376/623033
Fax
0376/623021
Email
segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it
Orari
venerdi dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Puoi segnalare il silenzio o l'inerzia della Pubblica Amministrazione al segretario generale per l'esercizio dei poteri sostitutivi. Per segnalare un ritardo nelle pratiche che agevoli una risposta accertati che il procedimento ed il soggetto interessato siano ben indicati. Puoi usare questi recapiti: segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure tramite: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it (solo se avete una PEC) Email: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure ai recapiti del Comune Telefono 0376/623011 e Fax 0376/623021 Oppure alla Segreteria comunale: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it 0376/623026