Rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile allo sportello

Ultima modifica 11 febbraio 2023

Cos'è
I certificati attestano fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafici, di stato civile ed elettorale. Dal 1° gennaio 2012, a seguito dell'entrata in vigore della Legge n. 183 del 12.11.11 art. 15, agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.L'acquisizione delle informazioni contenute nei certificati avviene d'ufficio a cura dell'amministrazione procedente. Gli uffici Anagrafe e Stato Civile potranno, quindi, rilasciare i certificati soltanto ad uso privato . Per una corretta applicazione della normativa statale sull'imposta di bollo, occorre indicare l'uso a cui è destinato il certificato. La responsabilità per eventuali usi difformi ricade su chi lo utilizza e su chi lo riceve (art.22 D.P.R. 642/72). Vedi allegati in calce alla pagina
 
Chi può richiederlo
Il soggetto interessato
 
Modalità di Attivazione
SU ISTANZA DI PARTE
 
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it 
 
Come si richiede 
Presentandosi personalmente presso l'ufficio Servizi Demografici, da lunedì a venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:50 sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00
 
Costi e modalità di pagamento
La legge prevede che i certificati anagrafici siano rilasciati in marca da bollo o in carta semplice in base all'uso (DPR 642/1972 e successive modifiche). Per i certificati rilasciati in
bollo la marca corrispondente è pari a € 16,00. Diritti di segreteria € 0,26 per i certificati rilasciati in carta semplice, € 0,52 per i certificati in bollo
 
Tempi
Tempo reale
 
Dove rivolgersi
Ufficio Servizi Demografici da lunedì a venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:50 sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00
 
Come si raggiunge
Sede comunale in via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po
 
Documenti da presentare
Autocertificazione
 
Normativa di riferimento
D.P.R. 445/2000 s.m.i
 
Note
VALIDITA' DEL CERTIFICATO I certificati attestanti stati non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. I restanti certificati hanno validità di 6 mesi

Dove rivolgersi

Area/ UO
 
Responsabile
Vincenzi Cristina
 
Email
 
Telefono:
0376/623030

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
 
Responsabile del procedimento
Vincenzi Cristina
 
Assessore di riferimento
Sindaco
 
Luogo
Demografici (0376/623029)
 
Telefono
0376/623029
 
Email
 
FAX
0376/623021
 
Operatori
Anagrafe - Leva - Pinetti Morena
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
 
Responsabile dell'ufficio
Vincenzi Cristina
 
Assessore di Riferimento
Sindaco 
 
Telefono
0376/623029
 
FAX
0376/623021
 
Email
 
Contatti:
Demografici (0376/623029)
 
Operatori
Anagrafe - Leva - Pinetti Morena
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario comunale
 
Telefono
0376/623033
 
Fax
0376/623021
 
Email
 
Orari
venerdi dalle ore 11:00 alle ore 13:00
 
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Puoi segnalare il silenzio o l'inerzia della Pubblica Amministrazione al segretario generale per l'esercizio dei poteri sostitutivi. Per segnalare un ritardo nelle pratiche che agevoli una risposta accertati che il procedimento ed il soggetto interessato siano ben indicati. Puoi usare questi recapiti: segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure tramite: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it (solo se avete una PEC) Email: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure ai recapiti del Comune Telefono 0376/623011 e Fax 0376/623021 Oppure alla Segreteria comunale: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it 0376/623026