Settore Tecnico

Ultima modifica 23 dicembre 2021

a) Servizi tecnici
b) Urbanistica
c) Edilizia
d) Ambiente
e) Lavori pubblici

RESPONSABILE DEL SETTORE:
Lanfredi Ing. Florindo
Indirizzo: Via E. Ferri n. 79 Telefono: 0376/623044; Fax: 0376/623021, E-mail: tecnico@comune.san-benedetto-po.mn.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO SERVIZI TECNICI
Martedì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:50 (chiuso ufficio Edilizia Privata); Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO SERVIZIO URBANISTICA, EDILIZIA
Martedì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:50 (chiuso ufficio Edilizia Privata); Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Le funzioni generali di competenza riguardano i seguenti settori:

  • GESTIONE PATRIMONIO E DEMANIO;
  • GESTIONE BENI IMMOBILI;
  • ECOLOGIA E RIFIUTI;
  • DEPURAZIONE, FOGNATURE, APPROVVIGIONAMENTO IDRICO;
  • SERVIZIO GAS METANO;
  • LAVORI PUBBLICI;
  • URBANISTICA;
  • BARRIERE ARCHITETTONICHE;
  • EDILIZIA PRIVATA cui afferiscono le seguenti tipologie di intervento:
  • MANUTENZIONE ORDINARIA - Edilizia Libera
    interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. PROCEDURA di presentazione opere di manutenzione ordinaria
    opera soggetta a comunicazione scritta : l’esecuzione delle opere avviene sotto la personale responsabilita’ del proprietario o di chi ha il possesso del bene, sia per quanto riguarda la classificazione delle opere come manutenzione ordinaria, sia per garantire il rispetto delle norme regolamentari di edilizia e di igiene vigenti nel comune. Di norma la comunicazione deve essere integrata da un elenco preciso delle opere da eseguire e questa deve essere inviata dal proprietario dell’unita’ immobiliare almeno 20 giorni prima dell’inizio dei lavori.
  • PRATICHE DI SPORTELLO UNICO: E' attivo il servizio di sportello unico con sede a Suzzara. Per scaricare i modelli per le pratiche di edilizia privata è possibile visionare il sito di IMPRESA IN UN GIORNO
  • MANUTENZIONE STRAORDINARIA
    sono le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche’ per realizzare ed integrare i servizi igienici sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unita’ immobiliari e non comportino modifiche della destinazione di uso.
    PROCEDURA di presentazione opere di manutenzione straordinaria
    opere soggette ad autorizzazione gratuita: per l’esecuzione delle opere occorre presentare domanda di autorizzazione ad eseguire opere di manutenzione straordinaria compilando il modulo predisposto oppure in alternativa dovra’ essere presentata denuncia di inizio attivita’ nei tempi e nei modi della legge 493/93 e sussessive modifiche.
  • RESTAURO E RISANAMENTO CORSERVATIVO
    sono le opere rivolte a conservare l’organismo edilizio e ad assicurare la funzionalita’ mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costruttivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio. PROCEDURA di presentazione opere di restauro e di risanamento conservativo.
    opere soggette ad autorizzazione gratuita se finalizzato al recupero abitativo, ai sensi dell’art. 7 primo comma della legge 94/1982: per l’esecuzione delle opere occorre presentare domanda di autorizzazione ad eseguire opere di opere di restauro e di risanamento conservativo compilando il modulo predisposto oppure in alternativa dovra’ essere presentata denuncia di inizio attivita’ nei tempi e nei modi della legge 493/93 e sussessive modifiche.
    Opere soggette a concessione edilizia se non finalizzate al recupero abitativo, con la presentazione dell’opportuno modulo di domanda di concessione edilizia.
  • RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
    sono le opere rivolte a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente . Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, la eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti.
  • PROCEDURA di presentazione opere di restauro e di risanamento conservativo.
    opere soggette a concessione edilizia di norma onerosa; e’ gratuita nei casi previsti dall’art. 9 della legge 10/1977 e negli altri casi previsti dalla legislazione vigente. La presentazione dovra’ essere predisposta con adeguato modello di domanda di concessione edilizia la quale seguira’ la procedura e la tempistica della legge 493/93 e successive modifiche;

CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Strada Schiappa n.3/B

ORARIO ESTIVO DI APERTURA AL PUBBLICO
DAL 1 APRILE AL 30 SETTEMBRE  

LUNEDI' 16:00 - 19 :00
MARTEDI' 09:00 - 12 :00
MERCOLEDI’ 09:00 - 12 :00
GIOVEDI’ 09:00 - 12 :00
VENERDI’16:00 - 19 :00
SABATO 09:00 - 12 :00 / 16:00 - 19:00
DOMENICA 10:00 - 12:00

ORARIO INVERNALE DI APERTURA AL PUBBLICO
DAL 1 OTTOBRE AL 31 MARZO

LUNEDI' 14.30 - 17.30
MARTEDI' 09.00 - 12.00
MERCOLEDI’ 09.00 - 12.00
GIOVEDI’ 09:00 - 12 :00
VENERDI’ 14.30 - 17.30
SABATO 09:00 - 12 :00 / 14.30 - 17.30
DOMENICA 10:00 - 12:00

CHIUSO NEI GIORNI FESTIVI

NUOVA RACCOLTA RIFIUTI

Per le informazioni in merito al sistema di raccolta rifiuti vedere l’opuscolo  e il calendario pubblicati su questo sito.

Nella seconda metà di ottobre 2014 verrà pubblicato anche il nuovo regolamento comunale di igiene ambientale, parte I servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani e assimilati, parte II servizio di gestione del centro raccolta rifiuti differenziati.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.lgs. 152/2006

SERVIZIO FOGNATURA E DEPURAZIONE

Servizio in gestione a Tea Acque S.r.l. gruppo Tea S.p.A. di Mantova www.teaspa.it


STRUTTURE CIMITERIALI

Nel comune di San Benedetto Po sono presenti n. 4 cimiteri dislocati nelle seguenti LOCALITA'

Capoluogo via Ronchi;
fraz. San Siro via Menadizza;
fraz. Brede via Mazzaloe;
fraz. Portiolo via Gavello;

Periodi e Orari di apertura
Giorno di chiusura: LUNEDI'

ORARIO ESTIVO (dal 1 aprile al 30 settembre)
08.00/19.00

ORARIO INVERNALE (dal 1 ottobre al 31 marzo)
08.00/ 17.30


Esplora Settore Tecnico

;