Trasferimento di residenza

Ultima modifica 27 dicembre 2021

I Cittadini Italiani e stranieri provenienti da altro Comune italiano o da Stato straniero che intendono denunciare il trasferimento della residenza nel Comune di San Benedetto Po o che intendono denunciare il cambio di abitazione nell'ambito del territorio comunale, devono presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune.
I cittadini che invece intendono trasferirsi in altro Comune dovranno contattare l'uffico Anagrafe del Comune presso il quale intendono prendere la residenza.

Chi può fare la denuncia

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, la denuncia può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti la famiglia, purchè maggiorenne. Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi ne esercita la potestà o la tutela. Il denunciante deve saper indicare i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare.

Documentazione da presentare

  • Il Codice Fiscale

  • Per i cittadini italiani occorre solamente un valido documento di riconoscimento

  • Per i cittadini stranieri occorre il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura, il passaporto e, se proveniente da altro Comune italiano, un valido documento di riconoscimento.

Per chi è in possesso della patente di guida

Al momento della variazione di residenza, presso l'Ufficio Anagrafe è possibile attivare la procedura per la denuncia del cambio di residenza da apporre sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli.
Occorre presentare all'Ufficio Anagrafe la patente di guida e i libretti dei veicoli intestati al richiedente e ad ogni membro della famiglia.
L'Ufficio Anagrafe comunicherà direttamente al Ministero dei Trasporti-Direzione Generale della Motorizzazione Civile, i nominativi dei titolari di patente e carta di circolazione che hanno effettuato un cambio di residenza.
Gli interessati riceveranno direttamente a domicilio, da parte del Ministero dei trasporti, i bollini con l'avvenuto cambio di indirizzo da apporre sui rispettivi documenti. Nel frattempo faranno fede i tagliandi rilasciati dall'Ufficio Anagrafe che dovranno essere conservati unitamente ai rispettivi documenti ed esibiti su richiesta.
Per i cittadini stranieri la procedura si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani.