Cos'è
Venerdì 27 febbraio 2026, ore 21.00
"Fratello" spettacolo teatrale
Ingresso libero presso la Sala Polivalente
Teatro La Ribalta torna a San Benedetto Po
Uno spettacolo sul legame indissolubile tra cura e alterità
Venerdì 27 febbraio, alle ore 21.00, la Sala Polivalente del Comune di San Benedetto Po ospiterà lo spettacolo Fratelli, una produzione della compagnia Teatro La Ribalta per la regia di Antonio Viganò, già Premio Ubu per l’impegno nel teatro sociale. L’appuntamento si inserisce nella rassegna "In Luce – Leggermente fuori fuoco", un percorso dedicato alle esperienze teatrali che generano inclusione e lavorano sui legami all’interno delle comunità.
Lo spettacolo mette a fuoco il rapporto profondo tra due fratelli che condividono lo spazio chiuso di un appartamento. Al centro della narrazione c’è il tentativo costante e necessario di comunicare: uno dei due ha un linguaggio "ingarbugliato" e modi di fare singolari che richiedono la presenza vigile e partecipe del fratello "sano". Quest’ultimo, mosso da un affetto che si fa indagine, cerca di decifrare i gesti e le bizzarrie dell’altro, rifiutandosi di arrendersi all’incomprensione. La scena diventa così il luogo di piccoli rituali quotidiani, giochi e movimenti danzati, dove la dipendenza reciproca si trasforma in una risorsa vitale.
Sul ritorno della compagnia bolzanina nel territorio, il presidente di Zero Beat, Roberto Pavani, ha dichiarato: "Per noi è un piacere e un onore ospitare nuovamente Teatro La Ribalta in una nostra rassegna, come già successo anni fa con i bellissimi spettacoli 'Ali' e 'Otello Circus'. Abbiamo grande stima per la sensibilità che Antonio Viganò dimostra nell'affrontare il tema della disabilità. Non c'è retorica, non ci sono pietismi o ostentazioni: tutto è sublimato grazie all'arte del Teatro, dove la diversità non traccia un limite, ma costituisce una genuina risorsa espressiva. La Ribalta rappresenta una vera realtà di inclusione, nella quale ragazzi disabili sono diventati attori a tutti gli effetti, con contratti e una routine lavorativa professionalizzante. Un modello di grande ispirazione."
In scena, gli attori Michele Calcari e Paolo Grossi danno corpo a questa drammaturgia scritta a più mani (Samonà, Viganò, Rostagno, Fiocchi), capace di parlare di fragilità e di autismo con un linguaggio semplice ed emotivo.
Ingresso gratuito con offerta libera, si consiglia la prenotazione via whatsapp al 3473209831.
La rassegna In Luce si inserisce nel più ampio progetto triennale "Teatro e(') inclusione", promosso da Zero Beat in collaborazione con la cooperativa sociale Simpatria e sostenuto dalla Fondazione Cariverona.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
27 feb
27
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2026, 09:25