La collezione di teatro di figura del museo civico polironiano

Pubblicato il 6 ottobre 2023 • Arte , Cultura , Storia , Teatri , TerritorioP.za Teofilo Folengo, 22, 46027 San Benedetto Po MN, Italia

14 OTTOBRE 2023 - ORE 9.30 - Museo Civico Polironiano
Biblioteca Monastica

Il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po in collaborazione con UNIMA Italia organizza il Convegno di studi intitolato: LA COLLEZIONE DI TEATRO DI FIGURA DEL MUSEO CIVICO POLIRONIANO: STORIA RICERCA E VALORIZZAZIONE.

In appendice alla ottava edizione del Festival di Teatro di Figura "LA FIUMA" 2023 che si svoltasi dal 30 settembre all'1 ottobre, il Museo Civico Polironiano organizza un convegno sulla propria collezione di teatro di figura popolare.

La collezione, costituita da oltre un migliaio di pezzi tra marionette, burattini, scenari, teste, è suddivisa in due fondi Besutti e Zaffardi, che prendono il nome dalle rispettive famiglie che hanno animato, raccolto e conservato questi oggetti, fino all'acquisizione da parte del Comune di San Benedetto Po a fine anni '90, grazie al fondamentale sostegno di Regione Lombardia, che ne acquistò una parte lasciandola in deposito presso il Museo.

Il convegno, realizzato con la preziosa collaborazione di UNIMA Italia ed in particolare del suo Presidente, Alfonso Cipolla, vede la partecipazione di istituzioni, studiosi e ricercatori che approfondiranno temi riguardanti i vari materiali che compongono la collezione: le marionette, i burattini, nelle diverse provenienze geografiche, gli scenari e i copioni.

I vari interventi consentiranno di illustrare la collezione, ma anche di fare il punto sullo stato attuale e sui progetti di valorizzazione.

Gli atti del convegno confluiranno successivamente in una pubblicazione tutt'ora inedita ma necessaria, che costituirà un imprescindibile strumento per future ricerche.
L'evento è finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Mantovana, nell'ambito degli emblematici provinciali 2021 e patrocinato da Regione Lombardia.

CORRETTO_convegno