It- alert - possibili messaggi anche in lombardia

Pubblicato il 7 luglio 2023 • Ambiente , Emergenza , Protezione Civile

Test Sistema IT-Alert: il Sistema Nazionale di allarme pubblico - 10/07/2023 test in Emilia Romagna - possibili messaggi anche in Lombardia

Lunedi 10 Luglio 2023 alle ore 12.00 è in programma l'invio di un avviso di test, su tutti i telefoni cellulari presenti in Emilia Romagna.

IT-Alert è il nuovo sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia, ancora in fase di sperimentazione, promosso dal Dipartimento di Protezione Civile.

Questo sistema ha lo scopo di diffondere, ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso.

C’è la possibilità che i cittadini presenti sul territorio lombardo e in particolare nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia confinanti con il territorio della regione Emilia-Romagna, ricevano il messaggio sperimentale.

Esso inviterà alla compilazione di un questionario, anonimo e gratuito, utile all'implementazione del sistema.

Nessun allarme reale, ma solo un test per incentivare l’utente ad una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia.

Entro la fine del 2023 verrà effettuato il test anche in Regione Lombardia.

Per maggiori info visita il sito IT Alert

Numero verde Sala Operativa Protezione civile Regione Lombardia: 800 061 160