Brochure informativa allontanamento persone con danno cognitivo

Pubblicato il 20 ottobre 2023 • Emergenza , Salute , Servizi , Sociale

L’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse ha predisposto una brochure riguardante l’allontanamento delle persone con danno cognitivo (Alzheimer o altro tipo di demenza), con la quale vengono fornite indicazioni sulle iniziative da adottare per prevenire l’allontanamento di queste persone a rischio di scomparsa.

Tale brochure è rivolta sia ai familiari della persona, sia ai cittadini, in quanto richiama l’attenzione sul comportamento da tenere quando si incontra una persona in evidente stato di disorientamento.

Il documento invita infatti i familiari e le persone vicine alla persona affetta da danni cognitivi, ad attuare alcuni accorgimenti, come l’inserire in tasca o nel portafogli, un biglietto-promemoria con generalità e recapiti di emergenza, e di dotarli, se possibile, di dispositivi digitali con la localizzazione attiva.

Per i cittadini invece che dovessero incontrare una persona disorientata, il consiglio è quello di adottare un comportamento calmo e rassicurante e di segnalare l’avvistamento al numero unico di emergenza 112.

brochure-persone-danno-cognitivo

Allegato 1.52 MB formato pdf