Onorevole vittorio sgarbi in visita a san benedetto po

Pubblicato il 5 dicembre 2023 • Cultura

Sabato 2 dicembre l'onorevole Vittorio Sgarbi, Sottosegretario ai Beni Culturali, è stato in visita a San Benedetto Po.

Nell'occasione ha potuto ammirare la basilica giuliesca, accompagnato dal parroco don Stefano Guerreschi, soffermandosi ad ammirare in particolare i paramenti liturgici e le pale d'altare.

La visita è proseguita nell'ex Refettorio monastico dove ha apprezzato l'Ultima Cena di Gerolamo Bonsignori, la parete affrescata attribuita ad Antonio Allegri da Correggio e la lastra marmorea risalente al XII secolo, realizzata dalla scuola di Wiligelmo, raffigurante in Mesi di Novembre e Dicembre, per poi recarsi presso il Museo Civico Polironiano, dove Sgarbi ha dedicato particolare attenzione alla stanza dedicata ad Umberto Bellintani, alle opere di A. Ruggero Giorgi e alla quadreria di arte contemporanea.

Molto stupore ha suscitato la parte superiore e il giardino del Chiostro dei Secolari.

Al termine del percorso ha rilasciato una dichiarazione in cui, oltre a raccomandare l'esperienza di visita del complesso monastico, lancia la proposta di un percorso giuliesco in collegamento con Palazzo Te di Mantova, come tappe di un itinerario del Rinascimento italiano del nord Italia.

Ha sottolineato, infine, la necessità di dare un segnale della presenza del governo perché questo luogo abbia tutta l'attenzione sia in termini di conservazione che di valorizzazione che merita.

Qui è possibile vedere il video completo:

https://www.youtube.com/watch?v=B75s0Xc8mpU&ab_channel=museopolironiano