La tovaglia del perdono ai musei vaticani

Pubblicato il 3 febbraio 2024 • Cultura , Sociale , Turismo

MOSTRA DEI RICAMI REGGIANI

dal 01 febbraio al 17 febbraio

 

In data 31 gennaio, è stata inaugurata la mostra presso la Pinacoteca dei Musei Vaticani, visitabile dal 1 al 17 febbraio.

Si tratta dell’esposizione di una antologia di testimonianze storico artistiche relative a Matilde di Canossa resa possibile da una cordiale sinergia tra Reggio Ricama e gli Istituti Culturali della Santa Sede. Insieme al ritratto di Matilde a cavallo, l’epigrafe frammentaria della donazione dei beni matildici al papa e il Codice di Donizone, trovano spazio anche i manufatti liturgici realizzati da Maestre e Allieve di Reggio Ricama destinati alla Basilica Papale di S. Pietro: la Tovaglia del Perdono e la casula canusina.

Genetico il rapporto tra i manufatti reggiani e le miniature del Codice della Biblioteca Vaticana. Da queste, infatti, sono stati tratti i motivi “dipinti ad ago” sui tessuti che porteranno il meglio dell’artigianato hertemiliano nel cuore della cattolicità.

I manufatti in ricamo matildico realizzati da Reggio Ricama saranno offerti il 22 febbraio alla Basilica Papale in occasione della festa della Cattedra di San Pietro.

 

In allegato il comunicato stampa sull'allestimento ai Musei Vaticani per la mostra dei ricami reggiani visitabile dal 1 febbraio.

2024 COMUNICATO STAMPA ALLESTIMENTO MUSEI VATICANI

Allegato 1.07 MB formato pdf