Museo Civico Polironiano

Ultima modifica 20 settembre 2022

Fondato nel 1977, il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po è uno dei maggiori musei etnografici d'Italia.

Con oltre 13.000 oggetti costituisce un importante documento storico e propone un recupero delle testimonianze, materiali e immateriali, specifiche dell’area di riferimento del Museo: la pianura fluviale solcata dal Po, adagiata tra le Prealpi e l’Appennino Tosco-Emiliano.

Oggi quello che si visita è il nuovo allestimento inaugurato il 2 ottobre 2009 che si trova nei suggestivi piani superiori del complesso monastico. La prima parte allestita (sezioni dalla 1 alla 15) è dedicata alla cultura materiale e alla società rurale; la seconda (sezioni dalla 16 alla 24) dedicata alla magia, alla religione popolare, alle leggende locali e alle espressioni artistiche del mondo padano. 

Di notevole interesse anche la collezione storico- archeologica del Museo, attualmente esposta nei seminterrati dell’ex refettorio monastico. La collezione comprende materiali fittili, lapidei e ceramiche conventuali recuperati durante le campagne di scavo.

Un’altra importante collezione è quella degli antichi carri agricoli reggiano–modenesi che si trova nei seminterrati dell’ex infermeria monastica.

Informazioni:

Piazza Teofilo Folengo, 22 - Chiostro dei Secolari
46027 San Benedetto Po (MN)
tel. 0376/623050
e-mail museo@comune.san-benedetto-po.mn.it  - info@turismosanbenedettopo.it
sito internet www.turismosanbenedettopo.it

Sei interessato all'attività didattica? clicca qui

Da oggi puoi noleggiare in modo gratuito il nostro tablet,

per una visita informatizzata del Museo!

LEGGI IL REGOLAMENTO

Vuoi donare un oggetto al museo?

Se si intende donare un oggetto al Museo Civico Polironiano in maniera temporanea oppure definitiva occorre compilare il modulo allegato ed inviarlo all'attenzione del conservatore, come indicato. Clicca qui per scaricare il modulo.

La proposta verrà esaminata in sede di Commissione di Gestione del museo, quindi si contatterà il proponente per comunicare l'esito. Fondamentale è allegare una foto recente dell'oggetto.

Ufficio Museo

Attività Didattica

Pubblicazioni

Biblioteca del Museo

Ricerca e progetti speciali

Regolamento
12-01-2022

Allegato formato pdf


;