"ad occhi aperti" - concorso grafico pittorico

Pubblicato il 9 settembre 2023 • Comune , Cultura , Giovani , Scuola

In occasione della Sagra dal Nedar - ed.2023, la Biblioteca Comunale Umberto Bellintani organizza un concorso grafico-pittorico rivolto a bambini e ragazzi, dal titolo "AD OCCHI APERTI".

A tutti i partecipanti sarà fornita una borsina di carta che dovrà essere decorata con tecnica di disegno a piacere (anche foto collage). I soggetti da rappresentare variano in base all'età dei partecipanti. Le categorie di concorso sono così suddivise:

• FASCIA 3-6 E 7-10 ANNI

AD OCCHI APERTI: PICCOLI ESPLORATORI A SAN BENEDETTO PO ALLA RICERCA DI ESPERIENZE

Luoghi, ambienti, spazi del tuo paese che ti evocano ricordi, emozioni e momenti vissuti.

I partecipanti dovranno andare alla ricerca di luoghi, spazi, angoli di territorio da rappresentare che evocano ricordi personali o suscitano emozioni particolari. O semplicemente luoghi ai quali si sentono particolarmente affezionati.

Potranno utilizzare qualsiasi tecnica pittorica (anche foto collage).

Dovranno indicare direttamente sulla borsina il nome del luogo rappresentato.

• FASCIA 11-13 E +14 ANNI

AD OCCHI APERTI: SGUARDI E PROSPETTIVE

La tua interpretazione visiva di San Benedetto Po

I partecipanti dovranno rappresentare il paese dal loro punto di vista: potranno rappresentarlo dall’alto, dal basso, da dietro un vetro, dallo spazio ecc..

Potranno decidere liberamente cosa rappresentare e da che prospettiva, per darci la loro personale visione di San Benedetto Po.

Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche, grafiche (anche collage).

Le shopper decorate saranno esposte nei giorni della Sagra dal Nedar.

I disegni selezionati da apposita giuria, una volta digitalizzati, saranno stampati sulle shopper di biblioteca, Museo e Infopoint, perché i luoghi rappresentati dai bambini e dai ragazzi, possano essere ammirati da tutti.

Per ciascuna categoria di concorso saranno selezionati 3 disegni.

Ciascun partecipante potrà ritirare una sola borsina.

MODALITA' E TEMPI: i partecipanti potranno ritirare la loro shopper presso la biblioteca Comunale a partire da lunedì 11 settembre, negli orari di apertura e dovranno riconsegnarla entro sabato 23 settembre 2023.

ATTENZIONE: a partire da lunedì 11 settembre entrerà in vigore l'orario di apertura invernale della biblioteca!!! Da lunedì a venerdì 14-18, martedì 10-12:30, sabato 9-12:30.

Al ritiro della shopper sarà fornito il presente regolamento e la scheda di iscrizione che dovrà essere restituita compilata in tutte le sue parti al momento della riconsegna della shopper.

Sulla shopper decorata NON dovrà essere scritto il nome del bambino (a ciascuna shopper sarà attribuito un progressivo numerico coincidente con quello di iscrizione di ciascun partecipante).

TIPOLOGIE DI DISEGNI: verranno ammessi disegni realizzati a mano libera e colorati con qualsiasi tecnica di colorazione (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, tempere e acquerelli, ma anche collage e foto collage ecc..).

ISCRIZIONE: l'iscrizione al concorso è gratuita e prevede la compilazione da parte dei genitori dell'apposita SCHEDA DI ISCRIZIONE che sarà fornita al momento del ritiro della borsina.

SELEZIONE: la giuria preposta effettuerà una prima selezione dei disegni realizzati e saranno scartati i disegni che non rispondono ai requisiti richiesti.

VALUTAZIONE E PREMI: la giuria valuterà i disegni a suo insindacabile giudizio e selezionerà 3 vincitori per ciascuna categoria.

Oltre ai premi materiali, i "giovani artisti" selezionati vedranno i loro disegni stampati sulle shopper di Biblioteca, Museo e Infopoint.

concorso AD OCCHI APERTI- SPIEGAZIONE

REGOLAMENTO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE - CONCORSO AD OCCHI APERTI