Bibliozone: spazio alle idee

Pubblicato il 20 marzo 2024 • Cultura , Giovani

BANNER-GIOVANI-IN-BIBLIOTECA-DESKTOP 1920x592

Parte il progetto "BiblioZone: spazio alle idee", finanziato dal "Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri" sul bando "Giovani in Biblioteca" attraverso una co-progettazione che ha coinvolto AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA-SOCIALIS, Gruppo SAN BENEDETTO PO 1, Parrocchia di SAN BENEDETTO ABATE e per il quale il Comune di San Benedetto Po ha ottenuto un finanziamento di euro 118.000.

Il progetto si rivolge in particolare alla fascia d'età 14-24 anni ed è volto a favorire l’aggregazione e la partecipazione giovanile all’interno della biblioteca che, attraverso un restyling degli spazi, acquisto di nuove attrezzature informatiche e l'organizzazione di laboratori ed eventi, amplia l'orario di apertura e il suo ventaglio di servizi.

Progetto che individua la Sala delle colonne, collocata all'interno del Chiostro di San Simeone e comunicante con la biblioteca, come il nuovo spazio di aggregazione per i giovani. La sala sarà opportunamente riallestita con nuovi arredi, dotata di attrezzature informatiche e connessione wifi a disposizione dell'utenza.

L'altra ambiziosa fetta di progetto consiste nella creazione di una Rete (Vedogiovane) di tutti i soggetti sostenitori e nel coinvolgimento attivo dei diretti destinatari attraverso l'individuazione di specifiche figure professionali da affiancare al personale bibliotecario che favoriscano l'inclusione e il supporto a tutti, in tutte le fasi di realizzazione.

In sintesi BiblioZone è un progetto volto alla "costruzione partecipata" di uno spazio polifunzionale dinamico, un luogo di promozione dell'agio giovanile e di supporto all'arricchimento educativo, aperto a tutti, per favorire l'incontro e lo scambio, all'interno di un servizio già strutturato e neutro, come la biblioteca, in un contesto di coprogettazione e condivisione.

Prima importantissima fase del progetto è la CALL: ovvero il coinvolgimento diretto di tutti i ragazzi residenti nel comune nella fascia d'età 14-24 anni, mediante l'intervento delle associazioni giovanili presenti sul territorio, e la costituzione di un tavolo di lavoro per raccogliere le loro idee e necessità.

Sulla base delle proposte e considerazioni raccolte nelle fasi preliminari di condivisione si procederà al restyling della Sala delle Colonne che diventerà la nuova BibioZone: uno spazio ibrido e polivalente, dotato di nuovi arredi moderni e accoglienti, oscurabile in caso di necessità, arricchito di attrezzature informatiche e dotato di connessione in fibra ottica sia all'interno che all'esterno.

All'interno della BiblioZone, che ospiterà il patrimonio della biblioteca rivolto a ragazze e ragazzi saranno istallate pareti multifunzionali per consentire lo svolgimento di tutte le attività che saranno organizzate all'interno del progetto.

Alcune idee da proporre e che i ragazzi potranno valutare sono:

- il potenziamento dei gruppi di lettura giovanili come occasione di incontro e di arricchimento;

- organizzazione di notti bianche, con musica e spettacoli, nella cornice suggestiva del chiostro di      San Simeone;

- ciclo di incontri con l'autore dedicati principalmente ai ragazzi dei gruppi di lettura;

- calendario di corsi di formazione e laboratori dedicati a giovani 14-24 anni come occasione di arricchimento e acquisizione di competenze;

-  ciclo di incontri di gioco di ruolo, di giochi in scatola.

 

Le ragazze e i ragazzi interessati a partecipare attivamente alla costruzione del nuovo Spazio dedicato ai Giovani sono invitati:

GIOVEDì 28 MARZO ORE 17:30 presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto Po

EVENTO LANCIO BIBLIOZONE 3