Acquisto della cittadinanza italiana per residenza

Ultima modifica 2 marzo 2023

Cos'è
Acquisto della cittadinanza italiana per residenza. La cittadinanza italiana è acquistata con decreto del Ministero dell'Interno. Il decreto di concessione non ha effetto se la persona cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, avanti all'Ufficiale dello stato civile, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la costituzione e le leggi dello Stato. Alla prestazione del giuramento l'interessato è ammesso previa esibizione di aggiornata documentazione attestante l'assolvimento delle condizioni e degli adempimenti previsti dalle norme in materia di soggiorno e da quelle in materia di iscrizione anagrafica tali da configurare l'attualità del concetto di residenza legale richiamato dall'art. 1, comma 2, lett. a) del d.P.R. 572/1993. Per i cittadini comunitari deve essere accertata, esclusivamente, la regolare continuità dell'iscrizione anagrafica (Circolare del Ministero dell'Interno 20 giugno 2007, n. K.60.1).
 
Chi può richiederlo
1. lo straniero del quale il padre o la madre o un degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita, o che è nato nel territorio della Repubblica e, in entrambi i casi, vi risiede legalmente da almeno tre anni. Se al raggiungimento della maggiore età risiede legalmente in Italia da almeno due anni può, entro un anno, dichiarare all'ufficiale dello stato civile di voler acquistare la cittadinanza italiana; 2. lo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente nel territorio della Repubblica da almeno cinque anni successivamente all'adozione; 3. lo straniero che ha prestato servizio, anche all'estero, per almeno cinque anni alle dipendenze dello stato; 4. il cittadino di uno stato membro delle Comunità europee se risiede legalmente da almeno quattro anni nel territorio della Repubblica; 5. l'apolide che risiede legalmente da almeno cinque anni nel territorio della Repubblica; 6. lo straniero (extracomunitario) che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica; 7. lo straniero che abbia reso eminenti servizi all'Italia, ovvero quando ricorra un eccezionale interesse dello stato.
 
Modalità di Attivazione
SU ISTANZA DI PARTE
 
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it 
 
Come si richiede 
La domanda, indirizzata al Ministero degli interni, è presentata tramite la prefettura - ufficio territoriale del governo e deve essere compilata e sottoscritta dal richiedente alla presenza del funzionario addetto a riceverla oppure può essere spedita o presentata da altri, accompagnata dalla copia di un documento di identità dell'interessato.
 
Documentazione rilasciata
Decreto di concessione della cittadinanza italiana
 
Dove rivolgersi
Ufficio Servizi Demografici dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00
 
Come si raggiunge
Sede comunale in via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po
 
Documenti da presentare
- Estratto dell'atto di nascita; - certificazione penale rilasciato dal paese di origine e degli altri paesi nel quali il richiedente ha risieduto; Certificazione attestante la regolarità della residenza legale (iscrizione anagrafica e titolo di soggiorno) per il periodo previsto dalla norma e riportato sotto la voce informazioni; Certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; Documento attestante la composizione del nucleo familiare; Documentazione attestante i redditi percepiti negli ultimi tre anni e regolarmente dichiarati ai fini fiscali; Dimostrazione dell'avvenuto versamento, sul conto corrente postale n. 809020 intestato a 'Ministero dell'Interno DLCI – cittadinanza', del contributo di 200 euro. N.B. Il possesso dei requisiti non può essere autocertificato anche da parte dei cittadini comunitari.
 
Normativa di riferimento
Art.9 comma 1 L.05/02/1992 n.91

Dove rivolgersi

Area/ UO
 
Responsabile
Vincenzi Cristina
 
Email
 
Telefono:
0376/623030

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Stato Civile
 
Responsabile del procedimento
Vincenzi Cristina
 
Assessore di riferimento
Sindaco 
 
Luogo
Demografici (0376/623029)
 
Telefono
0376/623029
 
Email
 
FAX
0376/623021
 
Operatori
Stato Civile - Tamassia Antonella
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato Civile
 
Responsabile dell'ufficio
Vincenzi Cristina
 
Assessore di Riferimento
Sindaco 
 
Telefono
0376/623029
 
FAX
0376/623021
 
Email
 
Contatti:
Demografici (0376/623029)
 
Operatori
Stato Civile - Tamassia Antonella
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario comunale
 
Telefono
0376/623033
 
Fax
0376/623021
 
Email
 
Orari
venerdi dalle ore 11:00 alle ore 13:00
 
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Puoi segnalare il silenzio o l'inerzia della Pubblica Amministrazione al segretario generale per l'esercizio dei poteri sostitutivi. Per segnalare un ritardo nelle pratiche che agevoli una risposta accertati che il procedimento ed il soggetto interessato siano ben indicati. Puoi usare questi recapiti: segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure tramite: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it (solo se avete una PEC) Email: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure ai recapiti del Comune Telefono 0376/623011 e Fax 0376/623021 Oppure alla Segreteria comunale: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it 0376/623026
Allegati
MODULISTICA
 
Link utili