Segnalazione certificata di inizio attività agenzia d'affari

Ultima modifica 20 febbraio 2023

Cos'è
Segnalazione certificata di inizio attività agenzia d'affari
Chi può richiederlo
Imprenditori che intendono aprire o trasferire di sede un'agenzia d'affari relativa ad una delle attività di seguito elencate (l'elenco riguarda le tipologie che si presentano con maggior frequenza): – Abbonamenti a giornali e riviste – Prestiti su pegno – Informazioni commerciali – Allestimento ed organizzazione di spettacoli – Organizzazione di mostre ed esposizioni di prodotti, mercati e vendite televisive per conto terzi – Collocamento complessi di musica leggera e agenzie teatrali – Organizzazione di congressi, riunioni, feste – Compravendita di autoveicoli e motoveicoli usati a mezzo mandato o procura a vendere – Organizzazione di servizi per la comunità, ovvero ricerca di affari o clienti per conto di artigiani, professionisti e prestatori di mano d'opera – Compravendita - esposizione di cose usate od oggetti d'arte o di antiquariato su mandato di terzi – Prenotazione e vendita di biglietti per spettacoli e manifestazioni – Disbrigo pratiche amministrative inerenti il rilascio di documenti o certificazioni – Pubblicità – Disbrigo pratiche infortunistiche e assicurative – Raccolta di informazioni a scopo di divulgazione mediante bollettini o simili mezzi – Spedizioni – Deposito bagagli –
Gestione e servizi immobiliari
Modalità di Attivazione
SU ISTANZA DI PARTE
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it 
Come si richiede 
L'interessato può presentare la segnalazione certificata di inizio attività indirizzata allo sportello unico per le attività produttive utilizzando l'apposita modulistica. La segnalazione deve essere firmata dal titolare dell'attività, in caso di ditta
individuale, o dal legale rappresentante in caso di società. Dal giorno 29 marzo 2011 si possono presentare le segnalazioni certificate di inizio attività anche on-line. Gli imprenditori, i professionisti e le associazioni di categoria che intenderanno avvalersi del canale on-line, dovranno essere in possesso delle credenziali di affidabilità, di casella di posta elettronica certificata - PEC e di firma digitale. I professionisti e le associazioni di categoria che presenteranno scia per conto di soggetti terzi, dovranno allegare una procura speciale sottoscritta dal rappresentante e scansionata.
Tempi
ll diritto all'esercizio dell'attività è automatico e pertanto la stessa può essere iniziata dalla data di presentazione della SCIA di cui all'art. 19 della legge 241/90, purchè il titolare risulti in possesso dei requisiti soggettivi, dei relativi nulla osta e abbia la disponibilità dei conformi locali sede dell'attività. In caso di incompletezza della documentazione, qualora la segnalazione venga presentata in modello cartaceo, potranno essere richieste integrazioni. Qualora la segnalazione venga presentata priva di elementi essenziali, non potrà essere esaminata e, pertanto, sarà dichiarata irricevibile e archiviata. Le scia incomplete, pervenute in modalità on-line, soggette a un controllo formale al momento della loro presentazione saranno dichiarate irricevibili.
Dove rivolgersi
Ufficio Commercio martedì e giovedì dalle 09:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00
Come si raggiunge
Sede comunale in via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po
Normativa di riferimento
Normativa di riferimento Art. 115 Testo Unico Leggi di P.S. R. D. 18 giugno 1931, n. 773
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Provvedimento finale assente
Note
Sono previste le sanzioni di cui all'art. 483 del Codice Penale in caso di dichiarazioni e attestazioni false

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore Servizi alla Persona, alle Imprese e Polizia Locale / Attività economiche
Responsabile
Malacarne Lorenza
Email
commercio@comune.san-benedetto-po.mn.it
Telefono:
0376/623080

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Attività economiche
Responsabile del procedimento
Malacarne Lorenza
Assessore di riferimento
Assessore al commercio
Luogo
Attività economiche (0376/623081)
Telefono
0376/623081
Email
commercio@comune.san-benedetto-po.mn.it
FAX
0376/623021
Operatori
Caleffi Chiara (Commercio)
Orari
martedì e giovedì dalle 09:30 alle 12:50, il sabato dalle 09:00 alle 12:00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Attività economiche
Responsabile dell'ufficio
Malacarne Lorenza
Assessore di Riferimento
Assessore al commercio
Telefono
0376/623081
FAX
0376/623021
Email
commercio@comune.san-benedetto-po.mn.it
Contatti:
Attività economiche (0376/623081)
Operatori
Caleffi Chiara (Commercio)
Orari
martedì e giovedì dalle 09:30 alle 12:50, il sabato dalle 09:00 alle 12:00

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario comunale
Telefono
0376/623033
Fax
0376/623021
Email
segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it
Orari
venerdi dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Puoi segnalare il silenzio o l'inerzia della Pubblica Amministrazione al segretario generale per l'esercizio dei poteri sostitutivi. Per segnalare un ritardo nelle pratiche che agevoli una risposta accertati che il procedimento ed il soggetto interessato siano ben indicati. Puoi usare questi recapiti: segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure tramite: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it (solo se avete una PEC) Email: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure ai recapiti del Comune Telefono 0376/623011 e Fax 0376/623021 Oppure alla Segreteria comunale: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it 0376/623026